Press "Enter" to skip to content

Risultati elezioni americane a che ora escono: quando sapremo chi ha vinto

A che ora usciranno i risultati delle Elezioni Usa 2024? Quando sapremo chi avrà vinto tra Donald Trump e Kamala Harris? Può essere complesso individuare il momento preciso, poiché in America c’è un sistema elettorale completamente differente dal nostro, ma anche per via dei diversi fusi orari negli Stati Uniti. Si tratta di un esito attesissimo: giacché la scelta del nuovo inquilino della Casa Bianca avrà delle importanti ricadute, non solo sulla politica locale, ma anche a livello internazionale.

Leggi anche: 5 novembre 1996, Bill Clinton eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti

Risultati Elezioni americane a che ora escono: quando sapremo chi ha vinto tra Trump e Harris

Negli Stati Uniti, il giorno delle elezioni presidenziali si tiene ogni quattro anni e cade il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre. Per il 2024, questa data è oggi, 5 novembre 2024. In alcuni stati, è consentito il voto anticipato: tutto questo per permettere agli elettori di votare con più flessibilità. Esistono poi anche opportunità per votare per posta, sistema che ha visto un aumento significativo soprattutto dopo la pandemia di COVID-19. Ma torniamo al quesito iniziale: a che ora sapremo i risultati delle elezioni Usa 2024? Il conteggio dei voti nelle elezioni presidenziali americane segue un ordine specifico legato ai fusi orari del Paese. Gli Stati sulla costa orientale chiudono per primi i seggi, seguiti dagli stati centrali, montani, e infine da quelli della costa occidentale. 

Spoglio complesso: ecco quando sapremo l’esito del voto Usa

Nella maggior parte degli stati, i seggi aprono tra le 7:00 e le 9:00 ora locale. Data la presenza di più fusi orari negli Stati Uniti, l’orario italiano di apertura dei seggi è compreso tra le 11:00 e le 15:00. Anche gli orari di chiusura dei seggi variano da stato a stato, talvolta persino da contea a contea. Tuttavia, la maggior parte dei seggi elettorali chiuderà tra le 19:00 e le 23:00 EST, ossia alle 01:00 e alle 06:00 di mercoledì 6 novembre, ora italiana. Dunque? Potremo aspettarci i risultati delle Elezioni Usa 2024 soltanto poco dopo la chiusura dei primi seggi, ovvero all’una di notte ora italiana di mercoledì. Lo spoglio è tutt’altro che semplice: per gli esiti esatti ci potrebbe volere anche il giorno successivo.

Risultati Elezioni americane a che ora escono: come si vota

Ricordiamo che negli Stati Uniti il presidente non è eletto direttamente dai cittadini ma attraverso un sistema chiamato Collegio Elettorale. Ogni stato ha un certo numero di “Grandi Elettori”, calcolato in base alla sua popolazione. Ad esempio, la California, lo stato più popoloso, ha 55 Grandi Elettori, mentre stati meno popolosi quali il Vermont ne hanno solo 3. In totale, ci sono 538 Grandi Elettori, e un candidato deve ottenerne almeno 270 per vincere la presidenza.

Leggi anche: Elezioni Usa: Trump sta per tornare (almeno secondo i bookmaker)