Press "Enter" to skip to content

Boschi contro Schlein in difesa di Renzi

La politica che imita il cinema? Beh, sembra un copione già visto, se non fosse che di mezzo non c’è alcuna storia d’amore, ma le sorti di un partito. Quante volte vi sarà capitato di vedere sul grande schermo due donne litigare e un uomo al centro della discussione? A quanto pare succede anche in politica. Da un lato Maria Elena Boschi, dall’altro Elly Schlein, il fulcro della querelle Matteo Renzi. Alla deputata di Azione-Italia Viva–Renew Europ non è andato giù l’ennesimo attacco che la candidata alla segreteria del Pd ha portato al senatore.

“Renzi ha fatto scelte politiche sbagliate che hanno allontanato molti di noi dal Pd” e “ha fatto le sue scelte e ha lasciato macerie dopo aver fatto errori su lavoro, migrazione, sblocca Italia. Ma oggi è una fase diversa, abbiamo perso tutti le elezioni e credo che tutte le opposizioni dovrebbero cercare battaglie comuni da fare in Parlamento”, le parole di Elly Schlein. Riflessioni che hanno fatto storcere il naso alla Boschi, che attraverso un post sui social ha difeso a spada tratta il capo del suo partito. “Meb”, come l’hanno ribattezzata i suoi sostenitori, ha chiesto alla ex vice presidente dell’Emilia-Romagna di “lasciare stare Renzi e parlare di futuro, se ci riesci”.

È andata dritta al punto la deputata del Terzo Polo: “Elly Schlein fa una intervista al giorno per attaccare Renzi e il renzismo. Non ho niente contro di lei ed eravamo insieme sorridenti qualche giorno fa per la presentazione di un libro. Oggi le dico con rispetto: lasciate stare il passato. Parlate di futuro se siete capaci. Ma liberatevi dalle ossessioni di una storia che fingete di non ricordare”.

“Il Pd di Renzi ha permesso un salto generazionale del quale tutti, Elly inclusa, abbiamo beneficiato. Schlein è stata candidata alle europee da Renzi e non sarebbe mai entrata a Bruxelles senza il famoso 41%. Il Pd di Renzi è stato il primo a imporre la parità di genere. Renzi ha portato il Pd al 40%, oggi è stimato sotto il 15%. Il JobsAct ha permesso di creare oltre un milione di posti di lavori. E le Unioni Civili sono diventate legge grazie al fatto che noi abbiamo messo la fiducia. Non sto qui a parlare di terzo settore, autismo, caporalato, industria 4.0”, ha dichiarato la Boschi.

E non è finita qui: “Col nostro Pd al governo c’erano Renzi e Gentiloni, con il Pd della Schlein e di Letta al governo ci sono Meloni e Salvini. Dico allora a Elly: se avete idee fate il congresso su quelle. Ma lasciate stare Renzi e il renzismo. Non è giusto e non conviene neanche a voi. Liberatevi dalle ossessioni e fate politica. Se siete capaci di farla”, ha concluso l’ex ministro. Seguirà una replica della Schlein? Chissà cosa pensa di tutto questo Renzi…