Press "Enter" to skip to content

Draghi, la moglie rompe il silenzio: “Non andrà in Europa, non lo vogliono”

«La politica non ama mio marito. I politici lo temono. In Europa lui non ci andrà. Del resto si è già visto in un’occasione come è andata a finire. Non lo manderanno mai. Non lo vogliono». Così Serenella Cappello, la moglie di Mario Draghi, in un’intervista “strappata” da Carmelo Caruso de Il Foglio, che dopo giorni di appostamento a Milano è riuscito a trovare la presunta nuova dimora dell’ex presidente del consiglio.

Leggi anche: Europee 2024, la premier Meloni fissa obiettivo e dice: «Potrei lasciare solo per una persona»

Draghi, la moglie rompe il silenzio: “Non andrà in Europa, non lo vogliono”

Parlando del marito la signora Draghi ha detto che è «un uomo che parla con competenza, non improvvisa. Si prepara. Ma perché anche voi giornalisti lo detestate? Vi metteva paura? Ah, ma lui è fatto così. Non gli piace che si scriva della sua vita. Se fosse per mio marito si dovrebbe parlare e scrivere il meno possibile e con precisione. È severo, certo che lo è. Lo è sempre stato. Vuol dirlo a me? Io ne so qualcosa, sa da quanto? Da cinquant’anni». E sull’ipotesi di prendere l’eredità di Ursula von der Leyen alla presidenza della commissione Ue, lady Cappello ha replicato: «Ah, sì? E allora questa è la volta buona che … Non scriva nulla. Guardi che la vengo a prendere sotto alla redazione. Intesi?». La signora a gran sorpresa ha svelato anche quello che è il grande rimpianto di Draghi: «Il Quirinale». (continua a leggere dopo le foto)

La nuova vita di Mario Draghi a Milano

Battute a parte, le dichiarazioni della moglie dell’ex governatore di Bankitalia fanno capire che dalla parte dei coniugi Draghi c’è poca fiducia all’idea che lui possa tornare a ricoprire un nuovo incarico in Europa. “Il Foglio” descrive anche la nuova vita milanese dell’ex presidente della Bce. La “storia malinconica di un presidente che poteva essere tutto ed è rimasto un semplice cittadino”, la definisce Caruso. Le giornate trascorrono tra le vie del centro di Milano, a poca distanza da casa, dove si è trasferito dopo avere lasciato Roma. Tra il petto di pollo consegnato ogni fine settimana dal macellaio di fiducia all’attesa in panetteria, mentre la moglie compera delle focacce croccanti. Nell’articolo non mancano delle curiosità: Draghi berrebbe spritz al bar cinese a pochi passi da casa, “dove il cocktail ‘Hugo’ è in vendita a 4 euro”. 

Leggi anche: 15 mesi di governo, Giorgia Meloni svela il risultato che la rende più orgogliosa