Press "Enter" to skip to content

I redditi dei deputati: Tremonti “Paperon de’ Paperoni”

On line, sul sito della Camera, le dichiarazioni dei redditi dei deputati. Non abbiamo ancora quella della presidente del consiglio Giorgia Meloni. Disponibile però è la cifra messa a disposizione dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, nonché cognato della leader di Fratelli di Italia: 103.505 euro.

In base ai dati noti, il deputato “Paperon de Paperoni” è l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, che ha un reddito imponibile al 2021 di circa un milione e mezzo. L’uomo ha dichiarato di possedere una Jeep Cherokee, una Land Rover Defender, oltre a vari immobili di proprietà. All’estremo opposto, tra i redditi più bassi, abbiamo Aboubakar Soumahoro, appena passato al gruppo Misto, che ha dichiarato poco più di 9 mila euro e una casa in comproprietà.

Andiamo avanti. Stando alla dichiarazione pubblicata sul sito della Camera, il reddito del segretario dem Enrico Letta nel 2021 ammontava a 368.863 euro e nessuna proprietà immobiliari. Una cifra che supera quella della candidata alla sua successione Elly Schlein: 88 mila euro tondi tondi, più del doppio rispetto all’ex premier e leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte (34.095 euro).

L’avvocato del popolo però possiede un Jaguar in stile rétro. La deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi ha dichiarato una Toyota Yaris, un appartamento nella capitale e più di 98 mila euro. Elena Bonetti nel 2021 aveva un immobile di proprietà a Jesolo, una Suzuki Magyar e 96.941 euro da dichiarare. Mara Carfagna ha una sua casa a Roma, due Volkswagen (di cui una in comodato) e un reddito complessivo di 107.068 euro.

Chiara Appendino (M5S) nessuna proprietà e 97 mila euro. L’ex ministro del Lavoro Andrea Orlando ha tre appartamenti (due a La Spezia e uno a Roma), e una “parcella di terreno condominiale”, sempre a La Spezia. Questi dispone di una Fiat Bravo e dichiara 104.269 euro. Tra le file di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni per il 2021 ha dichiarato di aver percepito un imponibile di 105.152. Ha un immobile in proprietà e un altro in comproprietà (al 15,90%) a Foligno, una Volvo V60 e una moto BMW F800 G8.

Veniamo agli altri esponenti del centrodestra: Giorgio Mulè ha dichiarato 99.793 euro; più o meno la stessa somma dell’attuale presidente della Camera, Lorenzo Fontana (99.465 euro) e del fondatore della Lega Umberto Bossi. Il “Senatur” ha dichiarato 99.702 euro e una casa in comproprietà a Gemonio (Varese). Maurizio Lupi di “Noi Modernati” non ha nessun immobile, ma una Suzuki Burgman: il politico ha dichiarato 86.913 euro. Il Senato non ha ancora reso disponibili questi dati.