Sondaggi politici swg – Nelle ultime stime di Swg divulgate dal Tg La7, Fratelli d’Italia, dopo il primo stop nei sondaggi Ipsos del 25 gennaio scorso, registra ancora una leggera decrescita, fermandosi al 30,4 per cento, con un calo del 0,4 per cento. Tuttavia, resta ben saldo il primato di Meloni.
Stando alle proiezioni di voto FdI resta al primo posto delle preferenze degli Italiani. Al secondo, ma a debita distanza, continua ad essere il Movimento 5 stelle, in crescita del 0,4, che ha raggiunto al 17,8 per cento. Si parla di un distacco di oltre i 10 punti percentuali. Cresce anche il Pd, che però resta fermo al 14,2 per cento. Il divario tra i Dem e i pentastellati ora è più ampio: si parla di ben 4 punti percentuali di distacco.

Chi riscuote il trend più favorevole rispetto alle stime della settimana scorsa, portandosi all’9 per cento (meglio dell’8,5 per cento del 23 gennaio), la Lega di Matteo Salvini. Resta stabile Azione-Italia viva piazzato all’8,2 per cento, mentre Forza Italia ha segnato un leggero aumento, raggiungendo il 6,8 per cento. Gli altri partiti? Verdi e Sinistra si attestano al 3,6% (-0,2%) e +Europa al 3,2% (praticamente stabili, -0,1%). Al 2% ci sono Per l’Italia con Paragone (-0,3) e Unione popolare (+0,2%). Le altre liste al 2,8% (-0,7%). Sale di un punto percentuale la quota degli indecisi, che arriva al 37%.

Sondaggio è realizzato da SWG s.p.a. per conto di La7 s.p.a. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia (3275 non rispondenti) tra il 25 e il 27 gennaio 2023. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio sarà disponibile sul sito www.sondaggipolitocoelettorali.it





