Naufragio Cutro ultime notizie, a quasi una settimana dalla tragedia del 26 febbraio 2023 il numero delle vittime del tragico tentativo di sbarco di migranti continua a salire. Stamane il ritrovamento del corpo di un bambino di tre anni ha portato il bilancio delle vittime al numero di 69. Intanto proseguono le ricerche dei dispersi, che si ipotizza siano ancora tra i 30 e i 40 individui.
I numeri della tragedia
Risale alle cinque di questa mattina, sabato 4 marzo 2023, il ritrovamento da parte dei sommozzatori del corpo di un bambino: si ipotizza che il piccolo abbia non più di tre anni. Il corpo, durante la mattinata, è stato trasferito al palasport di Crotone dove verrà poi effettuato il riconoscimento. Il numero delle vittime del tragico naufragio di Cutro sale così a 69, ma si teme possano essere molte di più: si stima che l’imbarcazione, partita dalle coste turche la notte tra il 25 e il 26 febbraio, trasportasse almeno 180 migranti. Sono 101 gli individui tratti in salvo finora.
Il ritrovamento avvenuto stamattina ha scosso anche il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, che con un post su Facebook considera l’accaduto come “Uno strazio che mi colpisce nel profondo” e prosegue con la dedica di “Una preghiera per questo piccolo e per tutte le altre vittime di questa tragedia.“. La premier, nello stesso post, afferma l’assoluto e continuo impegno del governo in materia di migrazione e traffico di esseri umani, affinché tragedie di questo genere possano cessare con l’intervento degli Stati e delle loro politiche.

Naufragio Cutro ultime notizie: l’appello del sindaco di Crotone
Le risposte e i pensieri della premier hanno tardato troppo ad arrivare: questo, sostanzialmente, il pensiero del sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, il quale esprime tutta la sua disapprovazione per il mancato sostegno in uno scritto indirizzato proprio a Giorgia Meloni. Nella lettera, anch’essa odierna, Voce invita la premier a recarsi sul posto dell’accaduto per vedere con i propri occhi le dimensioni della tragedia.
“Gentile presidente Meloni, abbiamo aspettato una settimana, la comunità crotonese colpita da un dolore enorme, ha aspettato un suo messaggio, una sua telefonata, un suo cenno. L’ho vista piangere in una trasmissione, magari viene a commuoversi anche qui sull’ultimo cadavere di bambino ritrovato in queste ore“. Queste le parole del sindaco, chiaramente turbato dalla gravità della situazione e dalla mancanza di un appoggio repentino da parte del Governo. La risposta della premier stavolta è più rapida: di fronte alle accuse, Meloni sottolinea come sia assurdo e, forse, fuori luogo pensare che il governo abbia deciso di non intervenire nel caso per “far morire volutamente 60 persone“. Afferma, inoltre, che il prossimo Consiglio dei Ministri sull’immigrazione si terrà proprio a Cutro.
Giorgia #Meloni parla del naufragio di Crotone…dopo una settimana di silenzio…non assumendosi nessuna responsabilità politica e colposa…promettendo tardivamente un farlocco CdM a Cutro e liquidando la richiesta di dimissioni di Piantedosi…Vergognosa…#Frontex #migranti pic.twitter.com/8BsH4p4BlK
— Sirio (@siriomerenda) March 4, 2023





