Breaking news, Meloni migranti, mediazione fallita con Morawiecki e Orban. La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha cercato di svolgere un ruolo di mediazione con i premier di Polonia e Ungheria, Mateusz Morawiecki e Viktor Orban, al fine di raggiungere un accordo sulla questione migranti, ma il suo tentativo non ha avuto successo.
Secondo una fonte dell’Unione Europea, al termine dell’incontro Giorgia Meloni avrebbe dichiarato molto seccamente di aver “cercato di trovare un accordo, ma non c’è accordo. L’unica opzione è seguire le conclusioni della presidenza del Consiglio europeo”, anziché le conclusioni del Consiglio europeo che impegnerebbero tutti i 27 membri.
Punto stampa al termine del Consiglio europeo. #EUCO pic.twitter.com/qlibrICfbH
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 30, 2023
Meloni migranti, la Presidente del Consiglio ha cercato di mediare anche su richiesta di altri leader
Come spiegato da fonti Ue, la Presidente del Consiglio ha cercato di mediare anche su richiesta di altri leader, poiché, in quanto Presidente dell’Ecr (Conservatori e Riformisti Europei), ha rapporti consolidati con il partito polacco PiS di Mateusz Morawiecki e anche con Viktor Orban. Questo nonostante il partito del premier ungherese, Fidesz, sia ancora classificato come non iscritto al Parlamento europeo dopo aver lasciato il PPE. In sostanza, il tentativo di mediazione con Polonia e Ungheria per raggiungere conclusioni condivise sui migranti non è stata solo un’iniziativa della premier per superare l’impasse, ma è stato anche un mix di entrambe le richieste dei leader, secondo le stesse fonti.
Premier Belgio: “Notevole ruolo costruttivo Meloni”
“È chiaro che alcuni Paesi bloccavano la discussione ma c’era una grande spinta dagli altri Stati per continuare sull’opportunità che abbiamo avuto dagli altri consigli e sull’equilibrio trovato tra Paesi come l’Austria, i Paesi Bassi, il Belgio dove ci sono tanti movimenti secondari e i Paesi di primo arrivo. Sono state comprese le relative preoccupazioni ed è stato trovato un equilibrio e c’era il desiderio di arrivare alle conclusioni ma non ci siamo riusciti. Vediamo cosa succederà domani. È stato davvero notevole il ruolo assunto da Giorgia Meloni che ho trovato molto costruttiva nelle discussioni. Magari la notte porterà consiglio”, ha dichiarato il premier belga, Alexander De Croo, come riportato dall’agenzia Agi.





