Press "Enter" to skip to content

Chi è Marco Marsilio, il governatore uscente che ha vinto di nuovo in Abruzzo

Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali in Abruzzo. Il governatore uscente, esponente di Fratelli d’Italia e sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra, si riconferma alle urne. Si tratta dunque del secondo mandato come presidente della Regione. Marsilio ha trionfato alle elezioni in Abruzzo ottenendo circa il 53% dei voti, contro il 46% dello sfidante Luciano D’Amico, sostenuto dalla coalizione del campo largo. Ma cosa sappiamo di lui? Chi è Marco Marsilio? Ripercorriamo la sua carriera. Ecco il suo curriculum, tutte le curiosità sul governatore.

Leggi anche: Caso dossieraggi, il procuratore di Perugia Cantone ascoltato in Commissione Antimafia

Tutte le curiosità su Marco Marsilio, il governatore uscente che ha vinto di nuovo le elezioni in Abruzzo

Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali in Abruzzo. “Il popolo abruzzese ha scelto di conferirmi l’onore di guidare la Regione per altri 5 anni, mai nei 30 anni precedenti una amministrazione uscente era stata confermata per il secondo mandato. È stata scritta una pagina di storia ed è stato abbattuto un altro muro”, ha dichiarato il governatore a pochi minuti dall’esito dello spoglio. Poi la stoccata agli avversari di centrosinistra: “Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo perché era il suo triste passato e il campo largo non sarà il futuro dell’Italia. Ha vinto la verità contro la menzogna e la calunnia sparse a piene mani. Hanno vinto i fatti e il principio di lealtà contro le narrazioni fumose e le chiacchiere vuote. Il popolo abruzzese vuole guardare al futuro e ha dimostrato di non avere nessuna nostalgia di un triste passato che si è gettato alle spalle già cinque anni fa”. (continua a leggere dopo le foto)

Chi è Marco Marsilio: curriculum e curiosità

Romano con genitori abruzzesi, 56 anni, Marco Marsilio è laureato in filosofia. Si tratta di uno dei fondatori di Fratelli d’Italia. Sposato con Stefania Fois, impiegato in un’azienda privata e docente universitario a contratto, Marsilio ha cominciato l’attività politica nei movimenti studenteschi e universitari. Dal 1996 al 2000 è stato vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Dal 1993 al 1997 ha svolto il ruolo di consigliere della I circoscrizione Roma, centro storico di Roma. Consigliere comunale di Roma per tre mandati dal 1997 al 2008, in Campidoglio è stato capogruppo di Alleanza nazionale, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale. Nel 2008 Marsilio è stato eletto alla Camera dei deputati, nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Lazio 1. Nel 2013 è stato ricandidato alla Camera, con Fratelli d’Italia nella circoscrizione Lazio 1. Marsilio nel 2018 è stato eletto in Senato, carica che ha abbandonato però l’anno successivo quando lo hanno votato come governatore in Abruzzo.

Chi è Marco Marsilio, il governatore uscente che ha vinto nuovamente in Abruzzo

Curiosità? Marco Marsilio è un grande appassionato di sport: corsa, moto, ciclismo. Ha corso tre volte la maratona di New York, ma anche quelle di Roma, Firenze, Venezia. Il suo sogno è quello di portare i mondiali di ciclismo del 2029 in Abruzzo. È super tifoso della Juventus.

Leggi anche: Abruzzo, elezioni regionali: Marsilio e centrodestra trionfano