Diretta elezioni USA, è il giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Gli americani in tutto il paese stanno scegliendo tra l’ ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris. I candidati repubblicani e democratici hanno trascorso mesi a confrontarsi e a esporre le loro promesse elettorali su questioni che spaziano dall’assistenza sanitaria all’immigrazione e all’economia. Nell’ultimo giorno completo di campagna elettorale, Trump ha tenuto quattro comizi in stati chiave, iniziando dalla Carolina del Nord prima di dirigersi in Pennsylvania per due tappe della campagna e concludendo la giornata in Michigan. Harris ha concluso la sua campagna in Pennsylvania tenendo comizi a Philadelphia e Pittsburgh, seguiti da un concerto ad Allentown.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi
Nel giorno dell’apertura delle urne in tutti gli Stati Uniti la corsa per la Casa Bianca tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris resta estremamente serrata. Un’ultima serie di sondaggi nazionali mostra che la vicepresidente in carica e l’ex presidente sono statisticamente in parità, mentre i candidati avanzano le loro proposte dell’ultimo minuto per corteggiare gli elettori indecisi rimasti. Mentre i sondaggi nazionali continuano a prevedere una corsa impronosticabile, Harris è risultata in vantaggio su Trump in Iowa , un’inversione di tendenza inaspettata per democratici e repubblicani che avevano praticamente dato per scontata la vittoria della corsa alla presidenza nello Stato.
Today is Election Day.
— Barack Obama (@BarackObama) November 5, 2024
Millions of Americans will be going to the polls to show the world who we are and what we stand for. Find out where and when you can vote today at https://t.co/NKXRGNgbZX.
And once you do, I want to see your voting sticker. I’ll be sharing your posts… pic.twitter.com/JwRuT2s08s
Martedì di fuoco
Martedì è ufficialmente arrivato il giorno delle elezioni, i primi voti sono stati contati e i risultati arriveranno in tutta America per tutta la notte, fino a mercoledì inoltrato e forse anche oltre. L’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris hanno trascorso mesi a proporre piani per gestire l’inflazione e l’economia , il confine meridionale , i diritti all’aborto e altre questioni importanti. E si sono attaccati a vicenda.
Il risultato è stato un margine esiguo nella media dei sondaggi nazionali di Real Clear Politics: Trump ha preceduto Harris di 0,1 punti percentuali, ben al di sotto del margine di errore per ciascuno dei sondaggi inclusi. I sondaggi negli stati indecisi per le importantissime proiezioni della mappa del Collegio elettorale del 2024 sono stati costantemente serrati per mesi.
Gli americani impazienti che la corsa presidenziale del 2024 finisca potrebbero non vedere il loro desiderio esaudito martedì, poiché entrambi gli schieramenti sono preparati per una battaglia elettorale prolungata. La campagna di Harris ha detto ai giornalisti lunedì che il paese potrebbe non conoscere il risultato delle elezioni “per diversi giorni”, date le diverse regole di conteggio negli stati chiave in bilico. Nella Carolina del Nord, dove Trump ha sconfitto l’allora candidato Joe Biden con 73.697 voti, ovvero l’1,3%, quattro anni fa, il conteggio potrebbe trascinarsi.
(in aggiornamento costante)





