Press "Enter" to skip to content

Tutte le curiosità su Antonio Tajani: dalla carriera alla vita privata

Antonio Tajani moglie, figli, curriculum e carriera – Antonio Tajani è nato a Roma il 4 agosto del 1953. È politico e giornalista, attualmente vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni, incarichi ambedue assunti a partire dal 22 ottobre 2022. È stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019. Già europarlamentare dal 2014 al 2022, è vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Dal 15 luglio del 2023 Tajani è segretario di Forza Italia, il partito fondato dal defunto Silvio Berlusconi.

Leggi anche: Tutte le curiosità su Giuseppe Conte: età, peso, altezza, vita privata e carriera

Tutte le curiosità su Antonio Tajani: carriera e vita privata

Figlio unico di Augusta Nardi, insegnante di latino e greco di Ferentino, in provincia di Frosinone, e di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. Tajani ha frequentato il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma; Tajani è stato ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare Italiana. Dopo aver frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina, è stato controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino. Oltre all’italiano, parla correntemente inglese, francese e spagnolo. Molto riservato riguardo alla sua vita privata, è sposato dal 1989 con Brunella Orecchio e ha due figli. Come dicevamo in apertura, Antonio Tajani è giornalista professionista e giornalista parlamentare. In passato redattore de “Il Settimanale”, ma anche conduttore del Giornale Radio 1 Rai. È stato responsabile della Redazione Romana de “Il Giornale”. Antonio Tajani è stato inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.

Antonio Tajani moglie, figli, curriculum e carriera

Co-fondatore di Forza Italia nel 1994, fino al 2005 Tajani è stato coordinatore regionale del partito. Nel governo Berlusconi I ( 1994-95) è stato portavoce del Presidente del Consiglio. Nel 1994 è stato eletto per la prima volta al Parlamento europeo e rieletto nel ’99. Questo è stato l’inizio di oltre due decenni di forte impegno per l’Ue. Ha contribuito a stilare il progetto della Costituzione europea come membro della Convenzione sull’avvenire dell’Europa, presieduta da Valéry Giscard d’Estaing. Dal 2001 al 2004, è stato Consigliere comunale al Comune di Roma. Nel 2010, Tajani è stato nominato Vicepresidente e Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria, lavorando tra le tante cose per la reindustrializzazione, la “crescita verde”. Nell’ottobre 2012 ha lanciato una campagna sulla “nuova rivoluzione industriale” in Europa al fine di invertire la tendenza della crisi economica e rilanciare l’industria. Nell’aprile 2015, la città di Gijon, nel Nord della Spagna, gli ha dedicato una strada come riconoscimento del lavoro svolto durante il suo mandato di Vicepresidente della Commissione europea, essendosi battuto per evitare la chiusura di uno stabilimento industriale, salvando diversi posti di lavoro.

Chi è la moglie di Antonio Tajani? È laureato? Tutte le curiosità

Il 17 gennaio 2017, Antonio Tajani è eletto Presidente del Parlamento europeo. In questa veste, ha organizzato i “Dibattiti sul futuro dell’Europa”, a cui hanno partecipato 18 fra Capi di Stato e di Governo.
Nel 2020, durante la pandemia di Covid-19, ha deciso di devolvere la sua indennità da parlamentare europeo del mese di marzo alla città di Fondi che è stata una delle città più colpite dal Coronavirus.
Dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali e della Conferenza dei Presidenti di Commissione del Parlamento europeo. È inoltre Vicepresidente di Forza Italia dal luglio 2018 e Coordinatore nazionale dal febbraio 2021. Partecipa, da oltre vent’anni, alle opere di volontariato della Comunità “in Dialogo” di Trivigliano (FR), per il recupero e il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti. A questa realtà, dal 2018, Tajani devolve anche la sua pensione come
ex Vicepresidente della Commissione europea.

Qui per maggiori dettagli sul suo curriculum vitae e riconoscimenti.