«Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è l’unica persona che oggi può fermare Vladimir Putin». Con queste parole il leader ucraino Volodymyr Zelensky si è espresso durante una conferenza stampa congiunta a Kiev insieme al segretario generale della Nato, Mark Rutte.
Il presidente ucraino ha ricordato la recente visita a Washington, definendola «di importanza storica»:
«Lì abbiamo concordato sulle garanzie di sicurezza e discusso dei formati dell’incontro con la Russia, con il leader russo. Formati bilaterali, trilaterali… È a livello di leader che dovrebbe essere risolta la questione della fine della guerra».
Secondo Zelensky, sarebbe stata Mosca a proporre che i colloqui si svolgessero prima in un bilaterale Putin-Zelensky e successivamente in un trilaterale con Trump.
Today, NATO Secretary General Mark Rutte is in Ukraine. During our meeting, we discussed, first and foremost, what next joint steps of ours can provide Ukraine and all of Europe with greater security and bring the real end of the war closer.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) August 22, 2025
Most importantly, this includes our… pic.twitter.com/Ve5NrdyQqB
Le garanzie di sicurezza
Il capo di Stato ucraino ha ribadito l’obiettivo di ottenere garanzie equivalenti all’articolo 5 della Nato, con un’architettura chiara che definisca quali Paesi possano garantire il sostegno militare:
- «Chi ci aiuterà sulla terraferma»,
- «chi nei cieli»,
- «chi garantirà la sicurezza in mare».
Un punto cruciale resta anche il finanziamento dell’esercito ucraino, sia in termini di numeri che di qualità.
Allarme aereo durante la visita di Rutte
Mentre era in corso la visita di Mark Rutte a Kiev, un allarme aereo è risuonato in città. L’amministrazione militare ucraina ha invitato i residenti a rifugiarsi nei shelter, parlando di una «minaccia» legata a possibili attacchi con missili balistici russi.
Un segnale che conferma quanto la situazione sul terreno resti fragile e che fa da sfondo alle nuove manovre diplomatiche per arrivare a una soluzione del conflitto.





