Press "Enter" to skip to content

Sondaggi politici: in calo FdI e PD, cresce il M5S

Sondaggi politici oggi – Anche i partiti italiani risentono dell’afa estiva. L’ultima supermedia Youtrend/Agi fotografa un quadro stabile dei consensi elettorali, fatta eccezione per il Movimento Cinque Stelle. Il partito di Giuseppe Conte è infatti l’unico che cresce significativamente (+ 1,3 per cento in un mese e mezzo). Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito con il 28,8 per cento, in linea con il risultato incassato alle elezioni europee di giugno. Si parla per FdI di quasi mezzo punto in meno rispetto a sette giorni fa. Alle spalle il Pd di Elly Schlein con il 23,1 per cento.

Leggi anche: Strage di Bologna, la premier Meloni replica all’associazione vittime

Sondaggi politici: in calo FdI e PD, cresce il M5S

Su un trend stabili anche gli altri partiti dell’opposizione. In salita leggermente Italia Viva, che però non supera di molto il 2 per cento. Tradotto: l’apertura di Matteo Renzi ad un’alleanza strutturale con il centrosinistra a guida Schlein per ora non ha portato Iv a nuovi consensi. Pd e FdI accusano una lieve battuta d’arresto. Non distanti dai risultati ottenuti alle urne Ue Lega e Forza Italia, rispettivamente all’8,4 e all’8,9 per cento. Può tirare un sospiro di sollievo, come dicevamo, Conte: più di un punto percentuale rispetto alle Europee e sette decimali nell’ultima settimana che posizionano il M5s all’11.3 per cento. Son lontani i tempi d’oro della creatura di Beppe Grillo, ma l’avvocato del popolo ha promesso grandi cambiamenti e forse è proprio quest’annuncio ad accrescere l’interesse degli elettori.

Cos’è Supermedia YouTrend/Agi

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. L’ultima ponderazione, che comprende sondaggi realizzati dal 18 al 31 luglio, è stata effettuata il giorno 1 agosto sulla base della consistenza del campione, del metodo di raccolta dei dati e della data di realizzazione. I sondaggi considerati sono stati fatti dagli istituti Ipsos (27 luglio), Piepoli (26 luglio), SWG (22 e 29 luglio), Euromedia (29 luglio), e Tecnè (20 e 27 luglio).