Gli ultimi sondaggi elettorali di “Termometro Politico” dimostrano che Giorgia Meloni ha da preoccuparsi: il primo partito italiano, il suo Fratelli di Italia, perde tre decimali e si porta al 29%. In calo anche Forza Italia, che dall’8,3% va all’8%, forse perché è venuto meno l’effetto Berlusconi (dopo la scomparsa del Cavaliere i voti a favore del partito azzurro erano infatti aumentati in maniera significativa). In leggera crescita (parliamo dello 0,1%) soltanto la Lega, che si attesta al 9,2%. L’opposizione invece è stabile: al 19,6% il Pd e il Movimento 5 Stelle al 16,1%.

Sondaggi elettorali TP: FdI in calo, ecco le intenzioni di voto
Scende ancora, stando ai sondaggi elettorali di “TP” Azione, che si porta al 3,5%, mentre diminuisce la distanza tra il partito di Calenda e quello di Renzi, con quest’ultimo che sale al 2,6%. È la stessa percentuale di Sinistra Italiana/Verdi, mentre +Europa si ferma al 2,5%, come Per l’Europa di Paragone, che è in crescita. Alla pari, ma su percentuali più piccole, anche Democrazia Sovrana Popolare e Unione Popolare, entrambi all’1,3%.

Avete fiducia nel presidente del consiglio?
Agli intervistati, come al solito, “Termometro Politico” ha chiesto se hanno ancora fiducia nella presidente del consiglio. La fiducia degli Italiani sembra grossomodo stabile: si parla del 25,8%. Il 40,8% dice invece di non essere per nulla soddisfatto dell’operato della leader di FdI. Un dato a cui si può aggiungere il 14,1% che indica chi invece ha poco fiducia in Meloni a Palazzo Chigi.

Sondaggi elettorali TP: cosa pensano gli Italiani del caso Schlein
Agli intervistati è stato poi chiesto di commentare alcuni fatti del giorno. Tra questi i rapporti tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Secondo i nostri sondaggi elettorali Elly Schlein sta portando il Pd sulle posizioni dei grillini. La pensa così esattamente il 60% degli italiani, ma solo per il 19,9%, che diventa 45,5% tra chi vota Pd, ciò è positivo. Per il 40,1% è negativo. Vi è un 7,2% che non vede alcun avvicinamento e se ne rammarica e un 14,8% che non lo vede ma ne è contento.






