Sangiuliano si è dimesso – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, 62 anni, ha rassegnato le dimissioni dopo lo scandalo legato ai suoi rapporti con Maria Rosaria Boccia. “Dimissioni irrevocabili” scrive l’ex direttore del Tg2 in una lettera alla premier Giorgia Meloni in cui la ringrazia “per avermi difeso”.

Sangiuliano si è dimesso: chi sarà il nuovo ministro della cultura
Nato a Napoli nel 1962, Sangiuliano ha militato a lungo nella destra giovanile della sua città, e poi ha avuto una carriera di successo da giornalista, culminata nel 2018 con la nomina a direttore del Tg2, incarico che aveva mantenuto fino al momento della sua nomina a ministro della Cultura nell’ottobre del 2022. Ha scritto su vari quotidiani, come “Libero” e “Il Foglio”. Sangiuliano ha sempre avuto un rapporto di stima personale con Meloni, rimasto integro nonostante le molte gaffe accumulate durante il suo mandato: tanti ricorderanno quando confuse Londra con New York nell’aprile del 2024.

Sangiuliano si è dimesso: parla il suo avvocato
L’avvocato del ministro della Cultura, Silverio Sica, afferma intanto che “non ci sono prove che sia stato ricattato, lo escludiamo certamente” e “per il materiale che abbiamo esaminato siamo nel pieno di una vicenda privatissima. Questa vicenda politicamente risponde a una logica della doppia morale tutta italiana, morale propria è quella dell’avversario”. E ancora: “Stiamo verificando una per una le dichiarazioni della dottoressa Boccia per renderci conto se c’è una violazione della riservatezza di quella che è stata la vicenda umana che ha accomunato per breve tempo queste due persone”, ha aggiunto il legale spiegando che sui tempi dell’esposto “aspettiamo si calmi la vicenda politica e poi facciamo firmare la denuncia che andiamo a elaborare”.

Al posto suo arriva Alessandro Giuli: giurerà in serata al Quirinale
Il presidente Mattarella ha accettato le dimissioni di Gennaro Sangiuliano: il nuovo ministro della Cultura sarà Alessandro Giuli, presidente del Maxxi di Roma, che giurerà alle 19 al Quirinale.
Leggi anche: Tutte le curiosità su Gennaro Sangiuliano: dalla vita privata alla carriera





