Press "Enter" to skip to content

Salvini: “Serve un tetto agli alunni stranieri a scuola, il 20% per classe”

“Io penso che ci debba essere un tetto per gli stranieri nelle classi italiane, direi un 20%. Altrimenti è un caos di lingue in quella classe, penso anche all’insegnante, invece così può essere stimolante”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, ospite al programma di Rai 1 «Porta a Porta».

Leggi anche: Draghi, l’Europa e la delusione del Quirinale: cosa (non) torna nell’intervista alla moglie

Salvini: “Serve un tetto agli alunni stranieri a scuola, il 20% per classe”

“Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse e non parlano l’italiano è un caos. Bisogna controllare la presenza di bambini. Un 20% di bambini stranieri in una classe è anche stimolante perché conosci lingue e culture. Ma quando gli italiani sono il 20% dei bambini in classe, come fa una maestra a spiegare?”, ha detto il ministro dei Trasporti. (continua a leggere dopo le foto)

Il leghista all’attacco: «Von Der Leyen? Colei che ha creato i problemi non può essere chi li risolve»

A «Cinque minuti», sempre ospite di Bruno Vespa, Matteo Salvini ha parlato anche delle imminenti elezioni europee: “Popolari, conservatori e sovranisti vorrei facessero la nuova commissione. Ma colei che ha creato i problemi, la von der Leyen, non può essere chi li risolve. Potrà essere la prima volta nella storia in cui si potrà avere un governo in Ue senza sinistra e senza guerrafondai”. Il generale Roberto Vannacci si candiderà con la Lega? “Vannacci è stato linciato perché ha scritto un libro, noi pensiamo a una Europa dove c’è libertà di pensiero, mi piacerebbe che lui facesse parte della squadra della Lega”, ha spiegato il vicepremier del governo Meloni.

Leggi anche: Leva obbligatoria in Italia, l’Europa spinge: i chiarimenti di Crosetto