“Matteo Salvini è un ministro bimbominkia”, “Un cialtrone”, “ridicolo”, “incapace” e ancora uno “che fa accordi sottobanco con Renzi per il cognato Denis Verdini”. Sono alcuni dei messaggi di vecchie chat di Fratelli d’Italia pubblicate oggi dal «Fatto Quotidiano» e rilanciate da «Repubblica», che anticipa l’uscita del libro Fratelli di chat del cronista Giacomo Salvini. Nel volume vengono passate in rassegna alcune conversazioni di esponenti del partito tra il 2018 e il 2024. Nelle chat si legge anche che la Lega è un partito che “non ha onore” e “non rispetta la parola data”. Un retroscena decisamente infuocato.

“Salvini ministro bimbominkia”, nelle chat di FdI gli attacchi all’alleato leghista
Il giornalista, anticipando alcuni contenuti del suo libro, ha pubblicato alcuni messaggi di qualche anno fa della premier, Giorgia Meloni, che scriveva tra l’altro “sulla cosa delle accise Salvini dovrebbe andare a nascondersi”, nel 2018, mentre nel febbraio 2020 osservava: “Secondo me il messaggio che va fatto passare, che è la verità, è che la Lega è un partito che non mantiene la parola data. Hai voglia a fare il partito di destra se non hai onore”. E in una chat del dicembre 2018 l’attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, sempre secondo quanto pubblicato dal ‘Fatto’, scriveva, riferendosi a Salvini: “Ministro bimbominkia colpisce ancora”.

L’intervento del leader di Italia Viva Matteo Renzi
Matteo Renzi, senatore leader di Italia Viva, è intervenuto poco fa sulle conversazioni pubblicate nel libro: “Apprendiamo che nelle chat di Fratelli d’Italia, il senatore Matteo Salvini viene definito ‘ministro bimbominkia’. E sapete chi lo chiama così? Membri del governo Meloni, quello in cui il bimbominkia è vicepremier. Questa è l’Italia oggi: un Paese che è governato dai bimbominkia e da persone senza onore per loro stessa ammissione. Chi si dimette oggi? Salvini o Fazzolari? O, meglio, tutti e due?”.





