Press "Enter" to skip to content

La Russia schiera armi nucleari al confine tra Bielorussia e Polonia

Guerra Russia Ucraina, le ultime notizie – Le armi nucleari che saranno dispiegate da Mosca in Bielorussia saranno collocate al confine con la Polonia. Lo ha annunciato l’ambasciatore russo a Minsk, Boris Gryzlov, aggiungendo che i bunker necessari per immagazzinare le armi dovrebbero essere pronti entro il 1 luglio e che “questo avverrà nonostante il clamore in Europa e negli Stati Uniti” che la decisione ha scatenato. “Dovrebbe esserci una certa parità”, ha detto Gryzlov, come riportato dall’«Adnkronos», “Se parliamo del dispiegamento di armi nucleari statunitensi in Europa, allora dobbiamo adottare misure che aumenteranno la sicurezza dei nostri stati alleati (Bielorussia e Russia)”, parte del territorio dello Stato dell’Unione, un territorio legalizzato, ha sottolineato l’ambasciatore, a differenza dei territori dei Paesi in cui gli Stati Uniti piazzano le loro armi nucleari e che “sono solo Paesi marionette”.

La Russia schiera armi nucleari al confine tra Bielorussia e Polonia

Il consigliere per la politica internazionale della presidenza polacca, Marcin Przydacz, ha affermato che “sono già stati consegnati diversi Mig-29 all’Ucraina”. Questi ha detto che i caccia “stanno già contribuendo alla difesa del Paese”. Lo stesso Przydacz ha asserito ai microfoni di Rmf24: “Secondo le mie informazioni si è conclusa la prima fase di questo processo di consegna”. La Polonia, ha ripetuto, che continuerà a mandare aiuti militari all’Ucraina. “È vero che i russi hanno tank più vecchi, ma non ne hanno pochi, bensì diverse migliaia. Questi equipaggiamenti devono essere consegnati in quantità maggiori e in modo molto più rapido affinché l’Ucraina possa respingere la Russia”, ha detto ancora.

A Varsavia è atteso il presidente ucraino Zelensky

Mercoledì, il portavoce dell’Aeronautica di Kiev, Yuriy Ignat, ha annunciato che a Varsavia è atteso in visita in Polonia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi si recherà invece mercoledì a Mosca, come annunciato dal rappresentante permanente della Federazione russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. 

Armi nucleari: le ultime notizie sulla guerra Russia Ucraina

Ma quanto è grande il rischio dell’atomica? Quando la scorsa settimana il Regno Unito ha annunciato di voler fornire munizioni all’uranio impoverito a Kiev, il presidente russo Vladimir Putin ha replicato l’intenzione di schierare armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso. Tutte le infrastrutture per ospitare le armi tattiche nucleari russe sono state completate. Misnk, come annunciato dal presidente bielorusso Lukashenko, è pronta a usare queste armi per “assicurare la propria sovranità” in un possibile conflitto con i Paesi occidentali. Lo stesso ha poi sottolineato di aver a lungo negoziato con Mosca: “Ho intensificato, con insistenza, i negoziati con il Presidente russo Vladimir Putin per la restituzione delle armi nucleari che sono state ritirate negli anni ’90 con delle garanzie: nessuna sanzione contro chi le ritira, nessuna pressione, nessuna pianificazione di offensive e rivoluzioni. Tutto è stato calpestato, tutti gli impegni sono stati disattesi”.