Papa Francesco ultime notizie, nella giornata del 29 marzo 2023 Bergoglio è stato ricoverato al policlinico “Gemelli” di Roma per una bronchite. Nelle giornate precedenti aveva accusato difficoltà respiratorie che hanno reso poi necessario il controllo clinico. Oggi, sabato 1° aprile 2023, le condizioni del Papa sono stabili: verrà dimesso e già domani potrà celebrare il rito della Domenica delle Palme.
Il ricovero al Gemelli
Il 29 marzo scorso papa Bergoglio è stato ricoverato al policlinico universitario “Gemelli” di Roma. Inizialmente, il Vaticano aveva parlato di “controlli programmati”. Solo con la certezza di un ricovero son poi state rese note le vere ragioni, legate a delle difficoltà respiratorie. La notizia ha subito spinto fedeli, curiosi e giornalisti a radunarsi sotto il policlinico in attesa di buone notizie. Anche all’interno della struttura, gli operatori sanitari e il personale affermano che “si è respirata un’aria diversa”, forse dovuta alla consapevolezza di avere vicino il Santo Padre.
Inizialmente sulle condizioni mediche si è ipotizzato potesse trattarsi di Covid, considerata anche la presenza di febbre, ma l’ipotesi è stata poi esclusa dai primi accertamenti medici. Da questi, effettuati (i primi) tra 29 e 30 marzo, è emersa la presenza di un’infezione ai bronchi, mentre con una tac son state escluse condizioni più gravi. Si è allora proceduto con la somministrazione di farmaci antibiotici che hanno subito aiutato il Pontefice nel processo di guarigione. Stamattina, 1 aprile, sono state annunciate le dimissioni: il Papa sarà in grado di celebrare i riti della Settimana Santa.
Papa Francesco ultime notizie: “Una delle figure più simili a Cristo”
La notizia del ricovero delle condizioni di salute del Papa ha fatto subito il giro del mondo. A parlarne sono stati anche i più grandi giornali internazionali, dalla BBC al New York Times. Tanti i messaggi di vicinanza e auguri di pronta guarigione: dalla Chiesa di Roma, passando per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per arrivare poi al presidente degli Usa Joe Biden e al presidente argentino Alberto Fernandez. La commozione e i ringraziamenti di Papa Francesco sono arrivati con un tweet sulla sua pagina ufficiale: “Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera“.
Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) March 30, 2023
Il presidente degli Usa Joe Biden ha definito il Pontefice come “una delle figure più simili a Cristo“. Un’affermazione che si lega all’immagine di Papa Bergoglio come particolarmente umile, buono, vicino a tutti i popoli del mondo.
Un battesimo speciale nel reparto oncologico
L’umiltà non è venuta meno durante il ricovero: il Papa ha visitato il reparto oncologico pediatrico, regalando carezze, rosari, uova di Pasqua e qualche libro sulla nascita di Gesù. Ha avuto poi modo di scambiare qualche parola con le madri dei piccoli pazienti e con medici ed infermieri presenti.

Infine, inaspettatamente, ha concesso il dono del Battesimo ad un bimbo di poche settimane, Miguel Angel. “Come si chiama?”. “Miguel Angel”. “Miguel Angel io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Il sacramento è avvenuto sotto gli occhi della giovane mamma. “È già cristiano. Quando vai in parrocchia, di’ che l’ha battezzato il Papa” queste le parole del Pontefice alla donna. Prima di tornare nella sua stanza di ricovero al decimo piano, il Papa ha anche scritto una dedica per l’oncologico pediatrico, particolarmente toccato dalla mezz’ora appena trascorsa in uno dei reparti più tristi e difficili. Adesso il mondo aspetta di vederlo attivo nelle festività pasquali.






