Oggi, Mercoledì 7 giugno 2023, Papa Francesco è stato ricoverato al policlinico “Gemelli” di Roma per sottoporsi a un’operazione addominale in anestesia generale. Questo intervento ha lo scopo di riparare un’ernia, molto probabilmente causata dalle cicatrici di un precedente intervento chirurgico avvenuto nel 2021. La notizia è stata confermata in mattinata dalla sala stampa Vaticana e subito diffusa dai media ufficiali della Santa Sede.
Papa Francesco in ospedale, durante l’ultima udienza generale non aveva dato segni di malessere
Il Papa, 86 anni, non ha dato segni di dover essere ricoverato durante l’udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro, dove era di buon umore. Durante l’udienza, ha interagito con i bambini, li ha baciati e ha avuto conversazioni con gli sposi novelli.
Successivamente, il Papa ha lasciato il Vaticano a bordo di una semplice Fiat 500 L bianca, diretto all’ospedale “Gemelli”, situato a breve distanza dallo Stato pontificio. A lui è stata riservata una suite al decimo piano, appositamente destinata ai Papi.
L’intervento chirurgico, previsto per questo pomeriggio, rappresenta il terzo ricovero in ospedale di Papa Francesco da quando è stato eletto come primo pontefice latinoamericano nel 2013. Quest’ultimo ricovero è solo l’ultimo di una serie di problemi di salute che ha affrontato negli ultimi anni.
Nel 150° anniversario della sua nascita, chiediamo a Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, la grazia di amare Gesù come lei Lo ha amato, di offrirgli le nostre prove e i nostri dolori, come lei l’ha fatto, perché sia conosciuto e amato da tutti.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) June 7, 2023
La dichiarazione della Santa Sede
In modo insolitamente dettagliato rispetto agli standard vaticani, è stata rilasciata una dichiarazione che affermava che il Papa sarebbe rimasto in ospedale per “un certo numero di giorni” per consentire un “normale progresso post-operatorio e il pieno recupero delle sue funzioni”.
Si è reso necessario l’intervento chirurgico per riparare un laparocele, un’ernia che si forma spesso su una cicatrice risultante da un precedente intervento chirurgico. Questo problema è più comune tra le persone anziane ed è spesso causato dall’obesità o dalla debolezza dei muscoli della parete addominale.
Il team medico del Papa ha deciso che era necessario un intervento chirurgico poiché questa condizione stava causando dolorose occlusioni intestinali. È noto che Papa Francesco abbia timore degli effetti negativi dell’anestesia generale, che sono più comuni nelle persone anziane.
La dichiarazione affermava che il Papa sarebbe stato sottoposto a una laparotomia, un tipo di chirurgia addominale aperta, e che sarebbe stata utilizzata una protesi per ricostruire la parete addominale.

Papa Francesco in ospedale, i problemi di salute del Pontefice
Nel luglio 2021, al Papa è stata rimossa una parte del colon durante un’operazione per trattare una dolorosa condizione intestinale chiamata diverticolite. All’inizio di quest’anno, ha rivelato che la condizione era tornata e stava influenzando il suo peso. Martedì 6 giugno 2023, Papa Francesco ha fatto una visita al medesimo ospedale romano che il Vaticano ha definito un “controllo”, senza rivelare che si trattava di una visita pre-operatoria. A marzo scorso il Papa è stato curato per cinque giorni, sempre al “Gemelli” a causa di un’infezione polmonare. Il mese scorso ha anche saltato alcune udienze a causa della febbre.
A causa del persistente dolore al ginocchio, il Papa si muove spesso utilizzando una sedia a rotelle o un bastone. L’anno scorso, ha deciso di non operarsi al ginocchio a causa degli spiacevoli effetti collaterali dell’anestesia generale dell’operazione al colon. Nonostante i suoi problemi di salute, Papa Francesco ha un intenso programma di appuntamenti. Sabato scorso, il Vaticano ha annunciato la sua intenzione di visitare la Mongolia dal 31 agosto al 4 settembre, uno dei luoghi più remoti che ha visitato.
Prima di questa visita, il Papa sarà in Portogallo dal 2 al 6 agosto per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e per visitare il Santuario di Fatima. Martedì, il Vaticano ha rilasciato un programma ufficiale del viaggio, confermando così l’itinerario.





