Press "Enter" to skip to content

Quanto durerà l’ondata di caldo africano in arrivo in Italia

Ondata di caldo africano in Italia. Un potente anticiclone di matrice nordafricana sta prendendo campo velocemente sui cieli italiani. Secondo i modelli meteo, già a partire dalla giornata di ieri venerdì 7 luglio 2023 è iniziata la rapida espansione del campo anticiclonico sul mediterraneo centro-occidentale: sono le prime avvisaglie della seconda ondata di calore di questa estate 2023 che, secondo i dati disponibili al momento, sarà piuttosto lunga e persistente.

Dicevamo della rapida espansione del campo anticiclonico africano sui cieli italiani: è già in atto da almeno 24 ore e i suoi primi effetti, cioè un netto rialzo dei valori termici a 1500 metri di quota e di conseguenza al suolo, saranno già apprezzabili nel corso del weekend. Il notevole sbalzo termico riguarderà, nei primi 2/3 giorni dell’ondata di calore, in particolare Sicilia, Sardegna e regioni centro-occidentali. Poi nel prosieguo della settimana l’ondata di caldo africano in Italia prenderà vigore, interessando gran parte delle regioni del centro-sud e finanche le regioni adriatiche e parte della Pianura Padana.

Le “termiche” (vedi mappa del modello Ecmwf relativa a mercoledì e giovedì prossimi) saranno pesanti, “addirittura una 25 gradi alla quota di 1.500 metri sulle Isole maggiori”, osserva il noto meteorologo Mario Giuliacci. “Aggiungete 15 gradi per avere le temperature massime previste al suolo”, chiosa l’ex volto noto dei bollettini meteo Mediaset. Si potranno quindi toccare temperature massime di 40 gradi e oltre, in particolare in Sardegna e nelle zone interne del centro-sud, in particolare sul versante tirrenico.

Quanto durerà l’ondata di caldo africano in Italia

Scrive sul suo profilo Facebook il fisico dell’atmosfera Andrea Corigliano: “Abbiamo proprio ieri parlato del caldo maltempo africano in arrivo per via delle condizioni atmosferiche che si faranno strada a partire da domani con l’espansione in quota del promontorio nord africano e che, stando anche agli ultimi aggiornamenti, sembrerebbero destinate a durare almeno fino alla fine della seconda decade di luglio, se non oltre. Man mano che infatti la modellistica numerica ricalcola i possibili futuri stati del tempo con i nuovi dati, sembra ormai delinearsi in modo sempre più convinto un’intensa ondata di calore che sarà destinata a interessare soprattutto le nostre regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori”.

Corigliano allega poi al suo post (come potrete vedere cliccando qui sopra) alcuni grafici che rendono bene l’idea dell’intensità dell’ondata di caldo africano in Italia in via di rafforzamento già in queste ore. La fine al momento non si vede, come normale che sia se vogliamo parlare di previsioni attendibili. Come sempre, nelle previsioni meteo, spingersi oltre l’arco temporale dei tre giorni comporta un netto calo dell’affidabilità delle previsioni stesse. Però, da quel che vedono i calcolatori meteo internazionali, questa ondata di caldo africano in Italia ci accompagnerà sicuramente fino alla fine della prossima settimana, quindi almeno fino a venerdì 14 luglio 2023.

Di lì in poi, i modelli meteo hanno opinioni discordanti: quello europeo vede un possibile abbassamento del flusso perturbato atlantico con conseguente irruzione di aria più fresca sulle nostre regioni settentrionali e quindi in espansione sulle centrali. Sarebbe un break all’ondata di caldo africano in Italia, almeno per il centro-nord. Come detto però è ancora molto presto per avere certezze in merito.