I principali giornali di oggi, martedì 9 luglio 2024, hanno dato in apertura la drammatica notizia dell’ospedale di Kiev che è stato centrato da un missile russo. Almeno 559 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti dall’inizio dell’invasione del Paese da parte delle forze russe, secondo quanto ha reso noto su Facebook l’ufficio del Procuratore generale. Gli alleati della Nato, riuniti al vertice di Washington, dichiareranno che il percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’alleanza è “irreversibile”. A dirlo un funzionario ucraino, precisando che nella dichiarazione finale sarà messo nero su bianco la scadenza per l’ingresso di Kiev nella Nato.
Leggi anche: Elezioni in Francia 2024, ecco i risultati definitivi

Modi a Putin: “È doloroso vedere morire bambini innocenti”
“Vorrei ricordare che gli ospedali godono di una protezione speciale ai sensi del diritto internazionale umanitario. Condurre attacchi intenzionali contro un ospedale protetto è un crimine di guerra e i responsabili devono essere chiamati a risponderne”, ha detto Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell’Onu per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina. Il presidente di turno dell’organo delle Nazioni Unite per questo mese è la Russia.

“Non può essere trovata sul campo di battaglia, dobbiamo trovare la pace attraverso i colloqui”
Sempre oggi il premier indiano Narendra Modi ha incontrato lo zar Vladimir Putin. “Che si tratti di guerra, conflitto o attacco terroristico, chiunque creda nell’umanità è addolorato quando si verificano perdite di vite umane“, avrebbe dichiarato. E “quando vengono uccisi bambini innocenti, il cuore sanguina e quel dolore è davvero terrificante”, le sue parole secondo quanto riporta Sky News. Modi ha spiegato a Putin che una soluzione alla guerra in Ucraina “non può essere trovata sul campo di battaglia, dobbiamo trovare la pace attraverso i colloqui”. Il leader ucraino Volodymyr Zelensky si è detto amareggiato: “È una grande delusione e un duro colpo per gli sforzi di pace vedere il leader della più grande democrazia mondiale abbracciare il criminale più sanguinario del mondo a Mosca”, ha scritto su “X”.
Leggi anche: Ucraina, attacco russo a Kiev: missili su un ospedale pediatrico





