Press "Enter" to skip to content

Meloni non ci sarà alla fiaccolata per Borsellino a Palermo

Giorgia Meloni non sarà presente domani a Palermo alla fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino, nel giorno dell’anniversario del suo omicidio, per motivi di ordine pubblico. Durante la visita di domenica scorsa a Pompei, la premier aveva ribadito la sua presenza al tradizionale evento. Nel frattempo però erano sorti diversi dubbi a riguardo. Pochi istanti fa la conferma: alla fine avrebbe declinato l’invito.

Leggi anche: Meloni sul caso Larussa: «Comprendo Ignazio, ma non sarei intervenuta»

Meloni non ci sarà alla fiaccolata per Borsellino a Palermo

Secondo quanto riferisce «La Stampa» due le alternative possibili: la presenza di Meloni alla commemorazione istituzionale che si svolge in via D’Amelio, sempre domani, ma in mattinata; l’altra, che appare però al momento meno probabile, quella di una visita a Palermo in occasione del convegno Parlate di mafia, organizzato venerdì prossimo dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia.

“Motivi di ordine pubblico”, la premier declina l’invito

Certezze a riguardo sul da farsi per ora non ce ne sono, l’agenda della premier è tutta da definire. Come scrive «La Stampa»: “Una certa preoccupazione a Palazzo Chigi arriva dalle contestazioni che si starebbero preparando nel capoluogo siciliano verso la presidente del consiglio. Alcune associazioni hanno infatti reagito in maniera negativa alle proposte del ministro della giustizia, Carlo Nordio, di rivedere il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Lo stesso Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso da cosa nostra, si è dichiarato fermamente contrario a questa ipotesi”.