Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha dichiarato che Mosca deve impegnarsi per far «scomparire» l’Ucraina e la Nato. Intervenuto su Telegram, l’ex presidente russo ha citato la dichiarazione finale di ieri del summit Nato a Washington, in cui si evidenzia che il percorso dell’Ucraina verso l’ingresso nell’Alleanza è “irreversibile” e ha affermato: «La conclusione è ovvia. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che il ‘percorso irreversibile’ dell’Ucraina verso la Nato finisca o con la scomparsa dell’Ucraina o con la scomparsa della Nato. O, meglio ancora, di entrambe».
Leggi anche: Modi a Putin: “È doloroso vedere morire bambini innocenti”

Medvedev: “Impegno per far scomparire l’Ucraina e la Nato”
Il Cremlino ha dichiarato che Mosca dovrà agire per contenere l’alleanza militare occidentale, lo riporta l’agenzia di stampa Tass. Quest’ultima ha citato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che ha affermato che l’obiettivo della Nato è quello di sopprimere la Russia e che le loro azioni dell’alleanza rappresentano una «grave minaccia» per la sicurezza nazionale russa. «Vediamo che i nostri opponenti in Europa e negli Stati Uniti non sono sostenitori del dialogo, a giudicare dai documenti adottati al vertice della Nato, non sono sostenitori della pace», ha detto Peskov.

Borrell: “Ci opponiamo all’idea che l’Ucraina debba arrendersi”
Poco fa è intervenuto anche l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, che ha dichiarato: “Affinché l’Ucraina possa prevalere contro l’aggressione della Russia, dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina. Noi dell’Unione europea abbiamo fornito quasi 40 miliardi in sostegno militare, addestrando 60 mila soldati ucraini, aumentando la nostra capacita’ militare, aumentando la capacita’ produttiva della nostra industria della difesa. Per quelli che affermano che sostenere l’Ucraina prolungherà la guerra. Per quelli che hanno detto che la pace deve arrivare rapidamente, anche se ciò significa che l’Ucraina debba arrendersi, ci opponiamo all’idea. Dobbiamo fare in modo che l’Ucraina prevalga contro l’aggressione russa. Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina per preservare l’indipendenza sovrana di questo Paese e garantire la sicurezza del mondo libero”.
Borrell ha poi evidenziato: “A coloro che si lamentano che sostenere l’Ucraina non farà altro che prolungare la guerra dico che se smettiamo di sostenere l’Ucraina, la guerra sicuramente finirà e finirà presto. Ma come? Con l’Ucraina che si arrende con un governo fantoccio a Kiev, dove il popolo ucraino viene schiacciato da un aggressore. È così che vogliamo che finisca la guerra? No. Se non vogliamo che la guerra finisca così, se non vogliamo che l’Ucraina debba arrendersi perché non ha la capacità di continuare a combattere, dobbiamo continuare a sostenerla. Questa è la posizione dell’Unione europea. Tutta l’Unione europea sostiene questa posizione”.
Leggi anche: Ucraina, attacco russo a Kiev: missili su un ospedale pediatrico





