Press "Enter" to skip to content

Meteo, maltempo imminente in Italia: le regioni colpite

Maltempo imminente in Italia. le regioni colpite. Una perturbazione atlantica romperà l’equilibrio estivo sulla nostra penisola, a partire dalla giornata di venerdì 30 giugno. Un flusso di aria instabile proveniente dall’Oceano Atlantico guiderà la perturbazione. Le aree che ne risentiranno maggiormente saranno principalmente le regioni settentrionali e centrali che si affacciano sul Mar Tirreno. Venerdì saranno maggiormente colpite le zone lungo il versante tirrenico, mentre sabato i fenomeni più intensi si concentreranno nel Triveneto. Alcuni temporali potranno verificarsi anche nel sud. Ci si aspetta un miglioramento in tutte le regioni nel pomeriggio di sabato.

Ecco le previsioni in dettaglio secondo Meteoradar.it:

Nella mattinata di venerdì si verificheranno condizioni meteorologiche sfavorevoli nell’angolo nord-ovest, con l’arrivo di rovesci e temporali sulla Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia. Nelle pianure a nord del fiume Po e nelle zone alpine e prealpine si osserverà un aumento della copertura nuvolosa.

Nel pomeriggio di venerdì si attenderà il passaggio più intenso della perturbazione settentrionale, con la possibilità di temporali sulla Liguria, la Toscana e il Lazio. Precipitazioni si faranno sentire anche sulla bassa Lombardia e il basso Piemonte, in movimento verso le regioni del Triveneto. Sulla Liguria, la Toscana e il Lazio potranno verificarsi fenomeni anche di forte intensità. Inoltre, si assisterà a un diffuso calo delle temperature.