Incendio Rsa Milano ultime notizie. “Se ci saranno responsabilità, chi ha sbagliato, compreso il Comune, dovrà pagare, rimanendo il fatto che purtroppo sei persone sono morte”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala a proposito del rogo nella struttura per anziani “Per Coniugi” in zona Corvetto. Ricordiamo che nell’incendio sono decedute due ospiti della Rsa e sono rimaste ferite e intossicate 67 persone.
I sopralluoghi dei Vigili del Fuoco hanno evidenziato la presenza di sistemi antincendio non a norma. Gli stessi Vvf hanno dichiarato che l’intera struttura, e non solo la parte interessata dall’incendio, non è agibile. Il problema relativo al malfunzionamento dei sistemi di allarme antincendio era stato segnalato in diverse occasioni nel passato, sia dai sindacati che dal personale stesso della Rsa, con un volantino ancora visibile sulla bacheca, firmato da Claudia Zanetti, direttrice della Coop Proges responsabile della gestione della casa di riposo.
Nel volantino si leggeva: “A causa dei problemi riscontrati con i dispositivi di rilevamento fumo nelle due strutture, durante il turno notturno, a causa della carenza di personale, sarà presente un operatore di un’azienda specializzata nella lotta contro gli incendi ad alto rischio”. Inoltre, gli inquirenti stanno indagando sul ridotto numero di operatori in servizio, solo sei per ospitare 150 persone nella struttura.
#Milano, #incendio #RSA: prosegue l’intervento dei #vigilidelfuoco in zona Corvetto, in arrivo da Roma per indagini e rilievi gli esperti del NIA, il Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo nazionale, che lavoreranno con gli esperti della polizia scientifica [#7luglio 17:30] pic.twitter.com/gONbb93zy0
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 7, 2023





