Press "Enter" to skip to content

Tutte le curiosità su Giuseppe Conte: età, peso, altezza, vita privata e carriera

Giuseppe Conte: età, peso, altezza, vita privata e carriera – Giuseppe Conte è un politico, avvocato e giurista italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 1º giugno 2018 al 13 febbraio 2021 e, dal 6 agosto 2021, leader del Movimento 5 Stelle. È nato a Volturara Appula (FG) l’8 agosto 1964. Dopo aver conseguito la maturità classica (sessanta/sessantesimi), si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988), con votazione 110 e lode. Dopo la laurea ha iniziato a svolgere attività di ricerca scientifica, come cultore della materia, afferendo alle cattedre di Diritto privato (prima) e di Diritto civile (dopo) del prof. Giovanni Battista Ferri, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”.


Chi è Giuseppe Conte: età, peso, altezza, vita privata

Giuseppe Conte è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel periodo 1992-
’93. Negli anni ha effettuato vari soggiorni di studio all’estero, svolgendo attività di ricerca giuridica presso vari istituti universitari, tra cui: Yale University (New Haven), Université Sorbonne (Paris), New York University (New York), Institute of Advanced Legal Studies (London). Nell’anno accademico 1997-1998 ha vinto il concorso come ricercatore di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Nel 2000 ha conseguito l’idoneità a professore associato di Diritto privato; due anni più tardi ha conseguito l’idoneità a professore ordinario di Diritto privato. Dal 2001 e sino al 2018 è stato titolare della cattedra di Diritto privato I e Diritto privato II nella Facoltà di Giurisprudenza (ora Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università di Firenze.

Ha insegnato in varie università italiane

Conte ha insegnato in varie università, tra cui Università di Roma Lumsa (Corsi integrativi di Diritto privato); Università di Roma Tre (Corsi integrativi di Diritto privato); Università di Sassari (Diritto privato e Diritto civile); Università “Luiss” di Roma (Diritto privato); Università “San Pio V” di Roma (Diritto commerciale). Giuseppe Conte ha svolto inoltre l’attività di avvocato in materia di diritto civile e commerciale.

Giuseppe Conte: età, peso, altezza, vita privata e carriera

Durante la campagna per le elezioni politiche del 2018, il Movimento 5 Stelle aveva annunciato che Giuseppe Conte sarebbe stato proposto come Ministro per la pubblica amministrazione in caso di vittoria. All’epoca accademico poco conosciuto al grande pubblico, questi viene indicato come Presidente del Consiglio nell’ambito di un’alleanza di governo tra i pentastellati e la Lega, ricevendo l’incarico di formare un governo il 23 maggio 2018. Il primo governo Conte, soprannominato governo gialloverde, è stato caratterizzato da un forte euroscetticismo e dall’intransigenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Conte ha rassegnato le proprie dimissioni il 20 agosto 2019, in seguito a una crisi di governo causata da dissidi interni alla maggioranza e dalla richiesta da parte di Matteo Salvini di sciogliere le Camere e andare a elezioni anticipate.

Dal Conte I al Conte II: l’avventura politica a Palazzo Chigi

In seguito a un accordo di governo tra pentastellati, Partito Democratico e Liberi e Uguali, Conte è stato nuovamente indicato come Presidente del Consiglio, accettando con riserva l’incarico dal Presidente della Repubblica il 29 agosto. È stata la prima volta che uno stesso Presidente del Consiglio si è trovato a guidare due governi consecutivi di orientamento diametralmente opposto. Il nuovo esecutivo si è attestato su posizioni più europeiste. In seguito alla pandemia di COVID-19, Conte ha promosso una linea dura per fermare la diffusione della malattia, disponendo la chiusura dei confini nazionali e lunghi periodi di lockdown. Il governo Conte II tiene botta fino al 26 gennaio del 2021, giorno delle dimissioni dell’avvocato, a cui succede l’economista Mario Draghi. Si è candidato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, venendo eletto deputato della Repubblica Italiana.

Giuseppe Conte età, peso, altezza, fidanzata e curiosità

Veniamo alla vita privata. Giuseppe Conte è nato l’8 agosto 1964, dunque ha 59 anni. È originario di Volturara Appula, in Puglia. È figlio del segretario comunale Nicola Conte, originario di Cerignola, e dell’insegnante elementare Lillina Roberti, anche lei di Volturara Appula. Ha vissuto a San Giovanni Rotondo, per via di un trasferimento lavorativo del padre. Curiosità? Da studente, Giuseppe Conte ha frequentato il collegio universitario Villa Nazareth. Cattolico e devoto a Padre Pio, dopo pochi anni di matrimonio Conte si è separato dalla moglie Valentina Fico, che lo ha reso padre di Niccolò, nato nel 2007. Attualmente è legato ad Olivia Paladino, figlia dell’imprenditore Cesare Paladino e dell’attrice svedese Ewa Aulin. È tifoso della Roma, una passione nata negli anni in cui era studente all’Università “La Sapienza”. Giuseppe Conte è alto 176 cm e pesa circa 78 kg.