Press "Enter" to skip to content

Giorgia Meloni è laureata? Titolo di studio, quante lingue parla

L’attuale presidente del consiglio Giorgia Meloni è nata a Roma nel 1977, una delle figure di spicco della politica italiana e leader di Fratelli d’Italia. Cresciuta nel quartiere popolare della Garbatella, ha iniziato il suo impegno politico fin da giovane, a 15 anni, spinta dalla volontà di contribuire a “riscattare l’Italia” e costruire un futuro migliore, soprattutto dopo la strage di via D’Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino, come riportato sul sito ufficiale di Fratelli d’Italia.

Giorgia Meloni è laureata? Titolo di studio, quante lingue parla

Nel 1996, Giorgia Meloni ha fondato il movimento Gli Antenati e diventa responsabile nazionale di Azione Studentesca, movimento giovanile di Alleanza Nazionale, nonché rappresentante al Forum delle associazioni studentesche. A soli 21 anni, viene eletta consigliere della Provincia di Roma, dove rimarrà fino al 2002. La sua carriera politica prosegue a ritmo serrato: nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera dei Deputati, nella lista di Alleanza Nazionale per il collegio Lazio 1. Successivamente, ricopre il ruolo di Vicepresidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008. Nel 2009, Meloni diventa presidente della Giovane Italia, il movimento giovanile del Popolo della Libertà, e nel 2012, insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, fonda Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale, dopo aver lasciato il Popolo della Libertà. Nel 2011, pubblica il suo primo libro, “Noi Crediamo, viaggio nella meglio gioventù d’Italia”, edito da Sperling & Kupfer. È presidente del consiglio della Repubblica Italiana dal 22 ottobre 2022.

La politica avrebbe frequentato l’ex Istituto Tecnico professionale di Stato “Amerigo Vespucci”

Giorgia Meloni non ha una laurea universitaria, un aspetto che ha suscitato interesse tra i media. L’attuale premier ha conseguito il diploma di linguistico con votazione 60/60. La politica avrebbe frequentato l’ex Istituto Tecnico professionale di Stato “Amerigo Vespucci”. Così almeno si apprende leggendo il c.v. depositato al Comune di Roma. Nello stesso c’è scritto che la leader di Fratelli di Italia ha una conoscenza C2 per quanto riguarda l’inglese e C1 per il francese. Come si può verificare sul sito del Vespucci, questa scuola non è mai stato però un «liceo linguistico», ma un istituto alberghiero. Nel suo ultimo libro, intitolato Io sono Giorgia e pubblicato nel 2021 da Rizzoli, è stata la stessa Meloni a spiegare meglio i suoi studi superiori. «Mi iscrissi alle superiori da sola, alla disperata ricerca di un diploma in lingue, in un tempo nel quale il linguistico era solo privato. L’unica opzione fu iscrivermi all’allora Amerigo Vespucci, poi diventato Ernesto Nathan, un professionale per il turismo, sperimentale, che conferiva la maturità linguistica», ha scritto Meloni nella biografia. «Qualcuno, negli anni, ha ironizzato sui miei studi, sì, anche su quelli. Ma sono fiera di aver fatto quella scelta. Se vuoi una cosa devi andartela a prendere, anche a costo di sacrifici o rinunce», ha aggiunto la stessa.

Giorgia Meloni è laureata? È giornalista?

Anche in altre occasioni Meloni ha parlato del suo percorso di studi. Nel 2019, replicando a un articolo di Repubblica, la presidente del consiglio chiedeva di che cosa dovesse vergognarsi nella sua vita. «Dovrei vergognarmi di aver deciso di fare l’indirizzo linguistico in un alberghiero perché all’epoca non c’era altro modo di imparare lingue straniere nella scuola pubblica?», il suo sfogo. Dal 2006 la Meloni è giornalista professionista. Un curriculum che trova conferma consultando il sito ufficiale “Camera.it”. La politica non si sarebbe mai iscritta all’università. In gioventù, per mantenersi, ha lavorato come babysitter, un impiego che l’ha vista occuparsi anche della figlia di Rosario Fiorello, Olivia. Inoltre, ha lavorato occasionalmente anche al Piper, noto locale romano. Nonostante l’assenza di un titolo universitario, la sua carriera politica e professionale è stata comunque di successo.

Leggi anche: Liliana Segre, la storia della senatrice deportata ad Auschwitz