Press "Enter" to skip to content

Tutte le curiosità su Gennaro Sangiuliano: dalla vita privata alla carriera

Da giorni il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è al centro di un caso politico legato al ruolo di una donna di 41 anni, Maria Rosaria Boccia, che sostiene di essere una sua collaboratrice. Noi vogliamo ripercorrere la carriera di lui, non solo il suo curriculum vitae, ma anche la vita privata.

Tutte le curiosità su Gennaro Sangiuliano: dalla vita privata alla carriera

Gennaro Sangiuliano è un giornalista, saggista e politico italiano, dal 22 ottobre 2022 ministro della cultura nel governo Meloni. È stato direttore del TG2 dal 2018 al 2022 e vicedirettore del quotidiano Libero e del TG1 dal 2009 al 2018. Gennaro Sangiuliano è nato a Napoli nel 1962, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II. Successivamente ha ottenuto il PhD Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella medesima Università con lode e pubblicazione della tesi. Nel curriculum vitae di Sangiuliano figurano anche un Master in Diritto Privato Europeo e il Diploma IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa). Ha svolto l’incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno ed è stato docente di Storia dell’Economia alla LUISS Guido Carli e di Diritto dell’informazione alla LUMSA di Roma.

Chi è Gennaro Sangiuliano: carriera, vita privata e curriculum

Gennaro Sangiuliano ha collaborato negli anni con diversi quotidiani, come Il Foglio, l’Espresso e Il Sole 24 Ore. Nel 2003 l’ingresso in Rai, dove diviene Capo Servizio del TGR di Napoli. Nel 2004 il trasferimento a Roma all’Agenzia Nazionale della TGR dove diventa Vice Capo Redattore nel 2005 e Capo Redattore nel 2007. Il passaggio al Tg1 nel 2009: lì ricopre il ruolo di Vice Direttore. Dal novembre 2018 all’ottobre 2022 è Direttore del Tg2. Sangiuliano è autore di vari saggi storici e scientifici, tra cui la biografia del fondatore della Voce, Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore; le biografie di Ronald Reagan, Vladimir Putin, Hillary Clinton, Donald Trump, Xi Jinping. 

È stato nominato Ministro della Cultura il 21 ottobre del 2022

Il 21 ottobre 2022 Sangiuliano è stato nominato Ministro della cultura nel governo Meloni. Nonostante un’iniziale contrarietà alle domeniche gratuite nei musei, ha successivamente cambiato opinione, estendendo la misura anche alle principali ricorrenze della Repubblica Italiana. Una delle prime azioni intraprese dal Ministro durante la sua carica è stata quella di introdurre il biglietto d’ingresso per il Pantheon, basandosi sul modello parigino di Hôtel des Invalides dove si trova il feretro di Napoleone Bonaparte. L’accordo comporta che il 70% dei proventi sia destinati alla manutenzione del sito, mentre il restante 30% alla Curia per sostenere opere a beneficio dei poveri della città.

Chi è la moglie Federica Corsini

Veniamo alla vita privata. Sangiuliano è sposato. Nel 2018, il ministro è convolato a nozze con Federica Corsini, nota giornalista. Tra i testimoni delle nozze c’era anche il senatore Maurizio Gasparri. La coppia ha sempre mantenuto una serrata privacy sulla propria unione, tanto che la Corsini non si è mai esposta nella vicenda che sta tenendo banco in questi giorni riguardo il marito. Le loro ultime foto insieme risalgono a poco tempo fa: evento la Mostra del Cinema di Venezia. La coppia non ha figli e nel descrivere la sua vita quotidiana Federica Corsini nel 2019 aveva parlato così del rapporto con Sangiuliano: “Più che sulla quantità, puntiamo sulla qualità del tempo che passiamo insieme. Abbiamo una grande passione per i viaggi on the road e ogni anno partiamo per una nuova avventura per condividere esperienze e costruire nuovi ricordi, ma soprattutto per sentirci più vicini. Sappiamo di essere sempre al primo posto nei nostri pensieri”.