Press "Enter" to skip to content

Patrick Zaki condannato a tre anni: torna in carcere

Patrick Zaki condannato a tre anni di carcere. Il giovane è stato portato via tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all’esterno del tribunale di Mansoura, vicino al Cairo. Il ragazzo era tornato libero a dicembre del 2021, dopo aver scontato 22 mesi, ma era ancora sotto processo in Egitto per diffusione di notizie false. 

leggi anche: Meloni non ci sarà alla fiaccolata per Borsellino a Palermo

Patrick Zaki condannato a tre anni: torna in carcere

«È stato condannato a tre anni», ha riferito all’Ansa uno dei 4 legali dell’attivista al termine dell’udienza odierna a Mansura, in Egitto. «Calcolando la custodia cautelare» già scontata, «si tratta di un anno e due mesi» di carcere, ha specificato Hazem Salah, uno degli avvocati di Patrick Zaki, riferendosi alla condanna a tre anni pronunciata oggi, martedì 18 luglio 2023.

La legale ha già annunciato un ricorso

La legale principale del ricercatore e attivista egiziano ha annunciato un ricorso: «Chiederemo al governatore militare di annullare la sentenza o di far rifare il processo come è avvenuto nel caso di Ahmed Samir Santawy». «Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni», il commento sui social del portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.