Press "Enter" to skip to content

Domenico Lacerenza è il candidato del centrosinistra per le regionali in Basilicata

Giunge in mattinata il comunicato: Domenico Lacerenza, 66 anni, primario oculista presso l’Ospedale San Carlo di Potenza è il candidato del centrosinistra per le regionali in Basilicata, sostenuto da PD, M5S, + Europa, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Nato a Barletta, in Puglia, ma lucano d’adozione da oltre un quarto di secolo, sfiderà il governatore uscente Vito Bardi (Forza Italia) il prossimo 21 e 22 aprile. Il centro sinistra unito, eccezion fatta per lo strappo di Renzi e Calenda, giunge ad un accordo su un candidato super partes con forti radici sul territorio. Concorde anche Basilicata Casa Comune che si allinea alla scelta.

Giuseppe Conte e Elly Schlein

Chi è Domenico Lacerenza, il candidato del centrosinistra per le regionali in Basilicata?

«L’individuazione di Lacerenza come candidato presidente del campo progressista corrisponde alla scelta di un profilo civico fortemente impegnato nel sociale, di un profondo conoscitore della sanità lucana e dei suoi problemi, di una persona che ha ritenuto di mettere da parte la sua vita professionale per dare un servizio a questa terra. Tutto ciò è in linea con quella nuova storia che avevamo auspicato, proposto, chiesto» commenta Angelo Chiorazzo di Basilicata Casa Comune, impegnato nei prossimi giorni a stilare una lista a sostegno di Lacerenza. Sembra che il candidato presidente abbia riscosso pareri positivi all’interno della coalizione per merito della grande esperienza amministrativo-gestionale di un comparto strategico della sanità lucana. Non soltanto, infatti, è chirurgo specializzato ma anche direttore della Sic (Struttura interaziendale complessa) oculistica dell’azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, la più importante della regione. Ai microfoni dell’Ansa rilascia le prime dichiarazioni dopo l’ufficializzazione della candidatura: «Per me, che mi sono sempre dedicato alla professione di medico a tempo pieno è il primo incarico politico: mi impegnerò al massimo per essere all’altezza», senza far mancare una nota, o meglio una vena, ironica: «Spero di avere una buona vista per poter aiutare a vedere meglio le soluzioni, perché i problemi sono sotto gli occhi di tutti» solletica i cronisti di Dire.

Domenico Lacerenza, candidato del centrosinistra alle prossime regionali in Basilicata

Il programma di governo per la Regione Basilicata

La convergenza delle forze di centrosinistra in Basilicata ha come chiave di volta il nome di Domenico Lacerenza, erto su pilastri comuni: la difesa e ricostruzione della sanità pubblica, elemento imprescindibile per garantire a tutti i cittadini, specialmente ai più svantaggiati, l’accesso ad un diritto alla cura universalistico, nonché il potenziamento del tessuto socio-economico nel suo complesso. È su queste basi che si giocherà la partita del prossimo 21 e 22 aprile.