Joe Biden e Donald Trump conquistano la nomination per la Casa Bianca. Entrambi hanno raggiunto il quorum per la candidatura alle prossime elezioni degli Stati Uniti, che si svolgeranno a novembre 2024. Biden ha ottenuto abbastanza delegati per rivendicare la sua nuova candidatura; Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane in Georgia, in Mississippi e nello stato di Washington.

Biden e Trump conquistano la nomination per la Casa Bianca
Con il mini Super Tuesday di ieri, il presidente in carica Biden e il Tycoon Donald Trump si sono assicurati i delegati che consentono loro di correre per la Casa Bianca. Entrambi, come evidenzia l’«Ansa», sono candidati in pectore, in attesa della consacrazione ufficiale alle convention estive dei loro partiti. Trump si è mosso in queste settimane in maniera spedita, dal momento che la sua principale avversaria, l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley, ha sospeso la propria candidatura dopo la sconfitta alle primarie del Super Tuesday. (continua a leggere dopo le foto)

Con le vittorie nelle primarie di martedì hanno abbastanza delegati che li sosterranno alle convention di Democratici e Repubblicani
Haley comunque non ha dato esplicitamente il proprio sostegno a Trump, e si è limitata ad augurarsi che l’ex presidente Trump cerchi di guadagnarsi i voti degli elettori che avevano preferito lei. Contro Biden invece sono rimasti in corsa solo candidati minori che non hanno alcuna possibilità di ottenere la nomination alle primarie. Finora l’unico che è riuscito a sconfiggere l’attuale inquilino della Casa Bianca è stato l’imprenditore Jason Palmer, che a sorpresa ha vinto i caucus nelle isole Samoa Americane, che lo ricordiamo non sono uno stato (non votano per il presidente degli Stati Uniti ma partecipano ugualmente al processo delle primarie, mandando 11 delegati alle convention dei partiti). La vittoria consentirà a Palmer di portare alla convention complessivamente 3 delegati.





