Press "Enter" to skip to content

L’aeroporto di Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di Enac, che ha effetto immediato: “L’Aeroporto di Milano Malpensa è intitolato alla memoria del Presidente Silvio Berlusconi, con la seguente denominazione: Aeroporto internazionale Milano Malpensa – ‘Silvio Berlusconi'”. La società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione. Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha espresso “grande soddisfazione”. Lo fa sapere il Mit.

Leggi anche: Prodi: “Il Pd eviti la tentazione del partito unico”

aeroporto Malpensa Berlusconi

L’aeroporto di Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

Nei giorni scorsi il sindaco di Milano Beppe Sala aveva espresso delle perplessità circa la delibera di Enac. In particolare, Sala aveva sollevato una mancanza di «garbo istituzionale a Sea, che gestisce lo scalo, che crea lavoro, investe, opera per il servizio ai clienti nemmeno ad oggi è stata comunicata la decisione a Sea, girano dei WhatsApp», aveva detto. Le sue dichiarazioni avevano scatenato le reazioni dello stesso Matteo Salvini, tra i promotori dell’iniziativa, e della ministra del Turismo Daniela Santanché. «Sala il temporeggiatore ha finalmente deciso di agire e di affrontare i tanti problemi, da lui mai risolti, di Milano. A cominciare dal più urgente: l’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi», aveva scritto su “X”, ex “Twitter” la titolare del Turismo.

aeroporto Malpensa Berlusconi

Per il Pd non è stata rispettata una norma

Il Partito democratico, in una interrogazione rivolta al ministro Salvini presentata oggi dalla deputata Silvia Roggiani, ha chiesto di «chiarire quale procedura sia stata seguita per l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi e quali siano le motivazioni per cui non sia stata rispettata la procedura prevista dalla legge 1188/1927, che richiede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di intitolare un luogo pubblico». 

Leggi anche: Meloni a Washington: “Le Pen sconfitta? In Francia nessuno ha vinto le elezioni”