Dopo mesi di indiscrezioni, arriva la conferma ufficiale: i C.S.I. – Consorzio Suonatori Indipendenti tornano insieme per una reunion storica. A venticinque anni dall’esperienza di Montesole, la band riparte con sei concerti tra agosto e settembre, segnando uno degli eventi musicali più attesi dell’estate.
Sul palco saliranno Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali.
Il tour “In viaggio” parte da Marzabotto
Il tour, intitolato “In viaggio”, è prodotto e organizzato da Otr Live e prenderà il via il 28 agosto da Marzabotto, luogo simbolico che ospiterà la prima data nell’ambito di Montesole – Festival Lupo.
Dopo l’esordio emiliano, la tournée proseguirà in alcune città italiane, toccando location storiche e festival di rilievo.
Dopo Marzabotto, i C.S.I. si esibiranno:
- 31 agosto – Villafranca di Verona, Castello Scaligero
- 2 settembre – Fasano (Brindisi), Parco Archeologico di Egnazia – Locus Festival
- 4 settembre – Spello (Perugia), Villa Fidelia
- 8 settembre – Alba (Cuneo), Piazza Medford – Festival resistente
- 12 settembre – Catania, Villa Bellini – Sotto il Vulcano Fest
Le prevendite apriranno giovedì 23 gennaio alle ore 11 su Ticketone e nei circuiti abituali.
Il trentennale di “Linea Gotica” e l’attesa dei fan
La reunion arriva in un momento altamente simbolico: il trentennale di “Linea Gotica”, album considerato una delle opere più iconiche della musica alternativa italiana. Un anniversario che ha riacceso l’interesse e le speranze di una generazione di fan.
L’attesa è cresciuta ulteriormente dopo il recente ritorno dei CCCP – Fedeli alla linea, formazione madre di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, che ha concluso la propria “ultima chiamata” con un tour molto partecipato dopo la reunion del 2023–2024. Tra i concerti più memorabili, l’ultima data a Taormina, lo scorso 30 luglio.
Dai rumor alla conferma ufficiale
Le voci su un possibile ritorno dei C.S.I. si erano fatte insistenti già in autunno, quando Gianni Maroccolo aveva pubblicato sui social una foto insieme agli altri storici componenti della band. Da quel momento, l’ipotesi di una reunion ha iniziato a prendere forma, fino all’annuncio ufficiale di oggi.
Con sei date selezionate e un forte valore simbolico, il ritorno dei C.S.I. si presenta come un evento destinato a lasciare il segno nell’estate musicale italiana.




