Valanghe in Val d’Aosta, la situazione aggiornata. Va lentamente migliorando la situazione dopo le valanghe che hanno paralizzato la regione interrompendo le comunicazioni con molti centri. Oggi lunedì 4 marzo 2024 sono state riaperte Rhêmes e Valgrisenche, mentre Cogne e Gressoney sono di nuovo accessibili fino alle 18.30.
Valanghe in Val d’Aosta, quali strade sono state riaperte al traffico
Durante la notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo 2024, a causa di una valanga tra i comuni di Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dames, è stata chiusa la strada regionale 24 della Val di Rhêmes. Oggi, lunedì 4 marzo, è stata riaperta nella tarda mattinata. Anche la strada regionale 25 della Valgrisenche, precedentemente chiusa dal bivio della strada comunale per Chamençon al bivio della strada comunale per Planaval, è stata riaperta.
La strada regionale 47 per Cogne, precedentemente chiusa dal bivio con Ozein, sarà temporaneamente aperta dalle 16:00 alle 18:30 con supervisione della Protezione Civile nel canalone di Tsa Seche. Rimarrà chiusa dalle 18:30 alle 6:30 del mattino, con riapertura prevista alle 6:30 di domani, martedì 5 marzo. Durante questo periodo, saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico alle 16:45 e alle 17:45 da Cogne ad Aosta e viceversa.
Le strade comunali per le frazioni di Valnontey e Lillaz sono state riaperte con senso unico alternato a causa di valanghe. La strada regionale 44 della Valle del Lys, chiusa ieri a causa di una valanga a Bounitzon, a Gaby, sarà accessibile fino alle 18:30 con supervisione. Domani mattina alle 6:30 si riunirà la commissione valanghe per valutare la situazione. Anche la strada regionale 43 di Staffal a Gressoney-La-Trinité e la strada comunale verso Biel sono state riaperte.
La strada regionale 23 di Valsavarenche rimane chiusa dalla località Eau-Rousse, con prevista riapertura domani mattina alle 8, come ordinato dal sindaco. Inoltre, la strada regionale 33 tra Brusson e il Colle di Joux è chiusa per lavori di rimozione piante cadute a causa della neve. Le scuole di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean rimarranno chiuse anche domani, martedì 5 marzo. Tuttavia, a Cogne gli alunni torneranno regolarmente a scuola.




