Press "Enter" to skip to content

Valanghe in Val d’Aosta, la situazione aggiornata

Valanghe in Val d’Aosta, la situazione aggiornata. Va lentamente migliorando la situazione dopo le valanghe che hanno paralizzato la regione interrompendo le comunicazioni con molti centri. Oggi lunedì 4 marzo 2024 sono state riaperte Rhêmes e Valgrisenche, mentre Cogne e Gressoney sono di nuovo accessibili fino alle 18.30.

Valanghe in Val d’Aosta, quali strade sono state riaperte al traffico

Durante la notte tra domenica 3 e lunedì 4 marzo 2024, a causa di una valanga tra i comuni di Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dames, è stata chiusa la strada regionale 24 della Val di Rhêmes. Oggi, lunedì 4 marzo, è stata riaperta nella tarda mattinata. Anche la strada regionale 25 della Valgrisenche, precedentemente chiusa dal bivio della strada comunale per Chamençon al bivio della strada comunale per Planaval, è stata riaperta.

La strada regionale 47 per Cogne, precedentemente chiusa dal bivio con Ozein, sarà temporaneamente aperta dalle 16:00 alle 18:30 con supervisione della Protezione Civile nel canalone di Tsa Seche. Rimarrà chiusa dalle 18:30 alle 6:30 del mattino, con riapertura prevista alle 6:30 di domani, martedì 5 marzo. Durante questo periodo, saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico alle 16:45 e alle 17:45 da Cogne ad Aosta e viceversa.

Le strade comunali per le frazioni di Valnontey e Lillaz sono state riaperte con senso unico alternato a causa di valanghe. La strada regionale 44 della Valle del Lys, chiusa ieri a causa di una valanga a Bounitzon, a Gaby, sarà accessibile fino alle 18:30 con supervisione. Domani mattina alle 6:30 si riunirà la commissione valanghe per valutare la situazione. Anche la strada regionale 43 di Staffal a Gressoney-La-Trinité e la strada comunale verso Biel sono state riaperte.

La strada regionale 23 di Valsavarenche rimane chiusa dalla località Eau-Rousse, con prevista riapertura domani mattina alle 8, come ordinato dal sindaco. Inoltre, la strada regionale 33 tra Brusson e il Colle di Joux è chiusa per lavori di rimozione piante cadute a causa della neve. Le scuole di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean rimarranno chiuse anche domani, martedì 5 marzo. Tuttavia, a Cogne gli alunni torneranno regolarmente a scuola.