Gli attacchi di missili e droni russi continuano a colpire le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, ma il ministro dell’Energia rimane fiducioso: un blackout energetico totale nel paese è altamente improbabile. Questo perché gli ingegneri ucraini “hanno già sviluppato soluzioni per mantenerlo stabile e funzionante di fronte ai continui attacchi russi”, ha affermato German Galushchenko subito rilanciato da Kyiv Post.
Dall’inizio della campagna di bombardamenti della Russia e per alleggerire la tensione sulla rete, l’operatore energetico nazionale Ukrenergo ha imposto interruzioni di corrente controllate nella capitale Kiev e altrove, lasciando molti cittadini senza elettricità per ore ogni giorno. Alcune città vicine alle linee del fronte, come Kherson e Kharkiv, a volte hanno sperimentato blackout in tutta la città.
Ricordiamo che da ottobre la Russia ha iniziato la sua sistematica campagna di bombardamenti contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina in ottobre. I più gravi problemi alla rete elettrica sono stati sperimentanti quando i reattori nucleari, su cui il paese fa molto affidamento, sono stati temporaneamente messi offline. Tuttavia, secondo Kyiv Post, Mosca non sarebbe riuscita a mettere completamente fuori uso la rete elettrica ucraina.
Blackout In Ukraine Possible Only Theoretically – Halushchenko https://t.co/qUB7U4WQ5G
— Ukrainian News (@UN_Agency) January 2, 2023
Il ministero dell’Energia ucraino ha affermato che a causa di danni significativi sia ai sistemi di generazione che a quelli di trasmissione di energia, i programmi di restrizione della fornitura di elettricità dovranno essere applicati fino alla fine della stagione di riscaldamento in primavera. Sempre che le ostilità non cessino prima, ma nulla al momento rende questo scenario credibile.
“Il nostro obiettivo principale è rendere le interruzioni di corrente pianificate e prevedibili, in modo che i consumatori capiscano chiaramente quando l’elettricità verrà interrotta e gli operatori dei sistemi di distribuzione aderiscano ai programmi di interruzione di corrente”, ha affermato il ministro Galushchenko.





