Press "Enter" to skip to content

Ucraina, attacco russo a Kiev: missili su un ospedale pediatrico

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che a seguito dell’attacco missilistico russo del 8 luglio, sono stati riportati 27 morti e oltre 100 feriti. Secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda, Zelensky ha espresso preoccupazione per l’ampia portata degli attacchi russi, che hanno colpito diverse città ucraine tra cui Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih e città nella regione di Donetsk. Ha inoltre evidenziato il grave impatto dell’attacco su un ospedale pediatrico nella capitale Kiev, cruciale non solo per l’Ucraina ma per l’intera regione.

Durante una conferenza stampa a Varsavia, Zelensky ha sottolineato che attualmente più di 100 persone sono state ferite e 27 hanno perso la vita a causa di questo attacco. Ha anche espresso la necessità di una risposta più decisa da parte dell’Occidente in risposta agli attacchi russi odierni.

A proposito dell’attacco missilistico all’ospedale pediatrico di Kiev ha scritto Munir Mammadzade, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina, su X: “L’invasione su larga scala da parte della Russia continua ad avere un impatto sproporzionato sui bambini. Abbiamo ricevuto notizie terribili di un ospedale pediatrico a Kiev ampiamente danneggiato in un attacco questa mattina, con notizie di vittime. I bambini non sono un obiettivo e devono essere sempre protetti”.