La squadra di governo di Donald Trump prende corpo. Deciso a mantenere le promesse fatte agli americani che lo hanno eletto, il neo presidente degli Stati Uniti ha già scelto un ampio gruppo di persone, che lo affiancheranno nella sua nuova avventura alla Casa Bianca. Si va da Michael Waltz per l’incarico di consigliere per la Sicurezza nazionale all’ex maggiore dell’esercito statunitense Pete Hegseth alla Difesa. Incarico anche per il ricchissimo Elon Musk, che con Vivek Ramaswamy sarà alla guida del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa (Doge).
Leggi anche: Incontro tra Meloni e i sindacati: cosa è emerso

Tutte le nomine di Trump: c’è anche Elon Musk
La scelta di Elon Musk, in collaborazione con Vivek Ramaswamy, alla guida del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa USA, è, secondo Trump, “potenzialmente il progetto Manhattan (il piano di sviluppo della prima bomba atomica, ndr) dei nostri tempi”. Va precisato che è una collaborazione esterna al governo: “Insieme, questi due grandi americani apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia, ridurre le regolamentazioni superflue, eliminare le spese inutili e riorganizzare le agenzie federali, obiettivi fondamentali per il movimento ‘Save America’”. A proposito del Doge, il nuovo inquilino della Casa Bianca ha scritto: “I politici repubblicani hanno sognato gli obiettivi del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa per molto tempo. Per guidare questo tipo di cambiamento drastico, il dipartimento fornirà consigli e indicazioni dall’esterno del governo e collaborerà con la Casa Bianca e l’Office of Management & Budget per guidare una riforma strutturale su larga scala e creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima”.

La squadra del nuovo presidente prende corpo
Pete Hegseth, ex maggiore dell’esercito statunitense e attuale conduttore di Fox News, il canale di riferimento per i conservatori americani, sarà nominato segretario alla Difesa. “Con Pete al timone, i nemici dell’America sono avvertiti: le nostre forze armate sperimenteranno ancora una volta la grandezza e l’America non si tirerà mai indietro”, ha detto Trump. Il prossimo consigliere per la Sicurezza nazionale sarà Michael Waltz, a proposito del quale il tycoon ha dichiarato: “Mike è un leader riconosciuto nel campo della sicurezza nazionale e un esperto delle minacce provenienti da Cina, Russia, Iran e dal terrorismo globale”, ha scritto Trump su «Truth». Lo stesso ha rimarcato che Waltz è “un convinto sostenitore della mia agenda di politica estera e di una strategia di pace attraverso la forza”.

Tutte le nomine di Trump: quasi certo Rubio segretario di stato
La CNN scrive che Trump ha scelto come segretaria alla Sicurezza interna Kristi Noem, governatrice repubblicana del South Dakota dal 2019. Durante il primo mandato del tycoon, il dipartimento per la Sicurezza interna, con un budget annuo di 60 miliardi di dollari (oltre 56 miliardi di euro), aveva gestito la separazione forzata delle famiglie migranti al confine con il Messico. Altre nomine arriveranno a stretto giro: secondo i principali giornali statunitensi, è quasi certo che Marco Rubio, senatore repubblicano della Florida, sarà nominato segretario di Stato.





