Press "Enter" to skip to content

Titan, non ci sono più speranze per gli occupanti del sommergibile disperso

Titan ultime notizie, non ci sono più speranze per gli occupanti del sommergibile disperso nei fondali dell’oceano Atlantico non lontano dall’area in cui giace relitto del transatlantico Titanic. L’enorme sforzo di ricerca e soccorso del sommergibile Titan, di cui si sono perse le tracce oltre 4 giorni fa, è una corsa contro il tempo che, secondo gli esperti, è già terminata. Le riserve di ossigeno, che duravano 96 ore, si sono esaurite.

Nonostante ciò, le operazioni di ricerca non si fermano, ma rimangono “attive al 100%”, come affermato dal capitano Jamie Frederick. Il Rov, un robot subacqueo per le profondità marine, a bordo della nave canadese Horizon Arctic, ha raggiunto il fondale marino e ha immediatamente iniziato a esplorare il fondale.

Pochi minuti prima, la nave oceanografica francese Atalante è arrivata nell’area di ricerca con un altro robot sottomarino, il Victor 6000. Secondo la Guardia Costiera americana, che fornisce gli aggiornamenti, anche la nave francese sta preparando il suo Rov per immergerlo in acqua. Tuttavia, adesso possiamo solo sperare in un miracolo, poiché le condizioni per un possibile salvataggio, nel caso in cui il sottomarino venisse trovato, stanno diventando sempre più complesse.

Titan ultime notizie, La Guardia Costiera americana ha annunciato poco fa che sta continuando le operazioni di “salvataggio”, nonostante il temuto esaurimento delle scorte di ossigeno. “Continuiamo a vedere in casi particolarmente complessi che anche la voglia di vivere delle persone deve essere davvero presa in considerazione. E così continuiamo a cercare e continuiamo i nostri sforzi di salvataggio “, ha detto alla NBC il contrammiraglio John Mauger, capo delle operazioni di ricerca.

Gli occupanti del Titan sono stati identificati in: Stockton Rush, l’amministratore delegato di OceanGate Expeditions, la società dietro la missione; il miliardario britannico Hamish Harding, proprietario di Action Aviation; l’esperto di immersioni francese Paul Henry Nargeolet; e il famoso uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio, Suleman.