Studenti in piazza oggi. Mille persone hanno preso parte al corteo di protesta organizzato oggi a Pisa per esprimere solidarietà alla Palestina e condannare la repressione di piazza, in seguito agli scontri avvenuti lo scorso 23 febbraio tra manifestanti e forze dell’ordine.
In testa al corteo, che è iniziato poco prima delle 15 sotto la pioggia, spiccava uno striscione con le parole “Pisa in piazza contro bombe e manganelli” e “Pisa non ha paura. Stop al genocidio. Studenti pro Palestina”, insieme a bandiere palestinesi e della pace, come è possibile apprezzare nel video di Local Team. Numerosi agenti delle forze dell’ordine erano presenti per garantire la sicurezza durante la manifestazione, che partendo da piazza Vittorio Emanuele, attraversava Corso Italia per arrivare fino alla Prefettura, prima di fare ritorno in piazza Cavalieri, luogo degli scontri della settimana precedente. Gli agenti hanno mantenuto un “basso profilo”, come disposto dal questore di Pisa. Alle 18 si svolgerà un’analoga manifestazione anche a Firenze.
Manifestazione Firenze e Pisa, oggi nuovi cortei dopo le manganellate | Diretta – la Repubblica https://t.co/EchU1JtsjK
— Ezio Mauro (@eziomauro) March 2, 2024
Studenti in piazza oggi anche a Firenze, Roma e Milano
Studenti in piazza oggi. Per le 18 è prevista una manifestazione anche a Firenze, con raduno di fronte al consolato degli Stati Uniti, per richiedere una tregua a Gaza. L’evento è stato organizzato da gruppi studenteschi e dal Si Cobas. L’iniziativa è organizzata come reazione alle cariche della polizia avvenute nella città toscana lo scorso venerdì 23 febbraio, vicino al consolato statunitense, dove le forze dell’ordine hanno respinto i manifestanti che cercavano di oltrepassare il cordone di sicurezza. Si prevede la partecipazione di almeno mille persone alla manifestazione: la questura di Firenze ha concesso l’autorizzazione per un percorso che, dopo aver lasciato lungarno Vespucci, proseguirà lungo lungarno Corsini, attraverserà l’Arno sul ponte Santa Trinita e seguirà via Maggio fino a concludersi in piazza Santo Spirito.

A Roma si stanno radunando a piazza Vittorio, quartiere Esquilino, i manifestanti che hanno indetto il corteo pro-Palestina che arriverà a piazzale Tiburtino. Fra le bandiere palestinesi i manifestanti hanno issato anche un cartellone con la foto della stretta di mano tra il presidente israeliano Benjamin Netanyahu e la premier Giorgia Meloni con impronte di mani insanguinate. Sul posto è presente la polizia.
Roma, manifestazione pro-Palestina: il raduno prima della partenza del corteo pic.twitter.com/kMmbGy5wfz
— Local Team (@localteamit) March 2, 2024





