Un attacco aereo israeliano nella città di Khan Younis, nella Striscia di Gaza, ha colpito la casa della dottoressa Alaa al-Najjar, causando la morte di nove dei suoi dieci figli. A darne notizia è stato l’ospedale Nasser, dove la donna lavora come pediatra. L’unico figlio sopravvissuto, un bambino di 11 anni, è stato operato da un’équipe medica internazionale. La notizia è stata confermata dalla BBC nel primo pomeriggio di sabato 25 maggio.
La testimonianza dei medici e il racconto del dolore
Secondo quanto riportato dal chirurgo britannico Graeme Groom, presente presso l’ospedale Nasser, l’attacco è stato “insopportabilmente crudele”, poiché ha colpito una professionista che da anni si prende cura dei bambini. Groom ha raccontato di aver operato il figlio sopravvissuto, precisando che era “piccolo per la sua età” e presentava ferite da schegge e gravi lacerazioni.
Il marito della dottoressa, anch’egli medico, è rimasto gravemente ferito con una lesione alla testa. Secondo Groom, l’uomo non aveva nessuna affiliazione politica o militare e non risultava presente sui social media.
Le dichiarazioni ufficiali e il bilancio dell’attacco
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno confermato di aver colpito “diversi sospettati” nell’area di Khan Younis, sottolineando che si tratta di una zona di guerra pericolosa e che i civili erano stati precedentemente evacuati per sicurezza. L’IDF ha annunciato che la richiesta di risarcimento per danni a civili non coinvolti è al vaglio.
Secondo il Ministero della Salute di Gaza, 74 persone sono state uccise in 24 ore dagli attacchi israeliani. Il portavoce della protezione civile di Gaza, Mahmoud Basal, ha riferito che otto corpi e numerosi feriti sono stati inizialmente recuperati tra le macerie della casa della famiglia al-Najjar. Poco dopo, il bilancio delle vittime è stato aggiornato a nove bambini deceduti.
Un altro medico, Youssef Abu al-Rish, ha descritto la scena in sala operatoria, raccontando di aver trovato la dottoressa in attesa di notizie sul figlio sopravvissuto.
In un’intervista all’AFP, un parente della famiglia, Youssef al-Najjar, ha lanciato un accorato appello:
“Basta! Abbiate pietà di noi! Imploriamo tutti i Paesi, la comunità internazionale, il popolo, Hamas e tutte le fazioni di avere pietà di noi. Siamo sfiniti per lo sfollamento e la fame, basta!”
Un attacco che riaccende l’allarme internazionale
Le immagini, i racconti e le testimonianze raccolte da più fonti stanno già suscitando forte indignazione internazionale. Il video verificato dalla BBC mostra i corpi dei bambini bruciati estratti dalle macerie. Si tratta di uno dei più gravi episodi recenti nel conflitto in corso tra Israele e Hamas, che continua a colpire duramente anche civili non coinvolti nelle ostilità.
Fonte: BBC News – Gaza doctor loses nine of her 10 children in Israeli strike





