Press "Enter" to skip to content

Putin malato? Cos’è la sindrome di Cushing

Putin malato? Il leader ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo durante il World Economic Forum, ha dichiarato qualche giorno fa: “Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo sia davvero lui”. La risposta di Mosca, lo sappiamo, è stata immediata: “Preferirebbe che non esistesse né la Russia né Putin, ma entrambi sono per lui un grosso problema”. Una frase quella del leader di Kiev che ha suscitato comunque parecchio clamore. Molti infatti hanno cominciato a chiedersi in che condizioni di salute versi effettivamente lo zar oggi.

Già la scorsa primavera le voci su una sua malattia avevano rubato la scena, lasciando presagire addirittura una fine imminente del conflitto tra Russia e Ucraina. Per alcuni, addirittura l’insistenza con cui Putin starebbe portando avanti l’offensiva contro Kiev sarebbe pure un chiaro segnale di un male inguaribile. Come se questi non avesse più nulla da perdere, come se l’attacco all’Ucraina fosse il canto del cigno. Ma veniamo a quel che di certo si sa.

Vladimir Putin, sappiamo, ha disertato la tradizionale “grande conferenza stampa di fine anno, il messaggio del presidente alle Camere riunite, il grande ricevimento al Cremlino di Capodanno”, come ha ricordato, tra i tanti, “Il Corriere della Sera”. Molti negli ultimi tempi hanno evidenziato il viso gonfio dello zar e la possibile esistenza di un sosia suo. Ad aggravare il quadro i tremori continui e il passo incerto, sintomi di quello che per alcuni è un male inesorabile, silente.

Nelle ultime ore sono arrivate delle precisazioni sullo stato di salute del leader del Cremlino: “Purtroppo Putin è curato dai migliori medici occidentali, quindi è ancora vivo. Se fossero stati a curarlo solo quelli russi, tutto sarebbe finito più velocemente”. A sostenerlo non una persona qualunque, ma il vice capo dell’intelligence militare ucraina, il maggiore generale Vadim Skibitsky, in un’intervista al portale baltico Delfi rilanciata da Ukrainska Pravda. E c’è motivo di credere che ciò sia vero.

Le parole del funzionario ucraino arrivano dopo che nel maggio dello scorso anno, il capo dell’intelligence Kirill Budanov ha riferito di poter “confermare pienamente l’informazione che Putin è malato di cancro”, affermazioni che come dicevamo più volte il Cremlino si è trovato categoricamente a smentire.

In verità, da tempo, anche durante i discorsi pubblici, come quello sullo stato delle infrastrutture nelle regioni dell’Ucraina formalmente annesse alla Federazione Russa, il leader del Cremlino è stato visto tossire violentemente. Le sue cartelle cliniche tenute segrete anche ai suoi collaboratori più fidati non hanno impedito l’alimentarsi di voci che lo vedono fortemente malato. Anzi, forse hanno reso ancora più fitto il mistero. Cos’ha da nascondere lo zar? Sta male sul serio?

Secondo i principali media negli ultimi mesi Vladimir Putin avrebbe perso ben 8 chili. Un drastico calo di peso che avrebbe messo in allarme il suo entourage. Tra le molte teorie espresse in tv la possibilità che Putin sia malato di cancro o che soffra di Parkinson, rumors che come dicevamo non sono mai stati confermati. Voci prive di fondamento dunque? Beh, sono tutte teorie che non convincono William Burns, direttore della CIA. Il capo dell’intelligence americana ha dichiarato, infatti, che lo zar sarebbe “decisamente troppo in forma” e sano come un pesce.

Chi invece è convinto che Putin non sti affatto bene è il professore Massimo Federico, studioso di lungo corso e consulente scientifico del Dipartimento di Ematologia dell’Istituto nazionale di Kiev, che ha rilasciato un’intervista all’Agi. Per lui il leader russo soffrirebbe di una malattia che avrebbe anche problemi neuropsicologici e che si manifesterebbe con il volto a forma di luna. “Il quadro clinico che interessa Vladimir Putin è molto probabilmente riconducibile ad una sindrome di Cushing, una malattia che produce anche problemi neuropsicologici, tra cui insonnia, depressione e perdita di memoria, labilità emotiva”, ha evidenziato il dottor Federico.

Ma qual è la causa della sindrome di Cushing? “I sintomi della malattia psichiatrica si verificano in oltre la metà dei pazienti con sindrome di Cushing di qualsiasi eziologia perché causati da un eccesso di cortisolo. È molto verosimile cha la situazione si aggraverà nel tempo, con la metastatizzazione del tumore ad altri organi ed apparati, e con la comparsa di ulteriori complicazioni”, ha spiegato l’esperto.

E ancora: “Sono tutti d’accordo sul fatto che Putin sia ammalato di cancro ed è sotto gli occhi di tutti che abbia un volto a forma di luna. A differenza di quanto dichiarato dagli organi di informazione, pare più verosimile che la faccia a forma di luna e l’euforia, e non la megalomania, siano una conseguenza della malattia e non un effetto collaterale delle terapie”.

Da qui la considerazione finale di Federico: “Le informazioni disponibili tenderebbero ad accreditare la tesi che Putin sia malato di cancro e che abbia un volto a forma di luna in conseguenza delle terapie alle quali si sottopone, sotto la guida di specialisti endocrinologi, notati durante i viaggi presidenziali. Mi domando: come può un soggetto colpito da una malattia, che determina così tante limitazioni psicofisiche, rimanere a capo di una superpotenza?”.