Press "Enter" to skip to content

Mar di Sicilia, peschereccio italiano attaccato da motovedetta libica

Breaking news, peschereccio italiano attaccato da motovedetta libica. La denuncia è di oggi, martedì 18 luglio 2023, e arriva dalla Federazione degli armatori siciliani che chiede, in una nota, l’intervento immediato del governo. Secondo la nota, il peschereccio siracusano Orizzonte è stato oggetto di un feroce attacco da parte di una motovedetta libica, che avrebbe aperto il fuoco con mitragliatrici contro l’imbarcazione italiana.

Peschereccio italiano attaccato, il presidente della Federazione armatori siciliani, Fabio Micalizzi, ha espresso indignazione e richiesto un intervento tempestivo e deciso del governo italiano. “Questi fatti non devono più avvenire. Le chiacchiere stanno a zero, i nostri pescatori ed armatori chiedono di lavorare in pace e nel pieno rispetto delle regole internazionali e delle leggi del mare”, ha dichiarato Micalizzi in un’intervista esclusiva all’AdnKronos.

Secondo il resoconto del presidente, l’attacco è stato perpetrato da una delle motovedette libiche, che a quanto pare erano state fornite dal governo italiano stesso. “Questa azione vile ha causato gravi danni al peschereccio Orizzonte, rendendolo addirittura ingovernabile. Solo grazie al rapido intervento della Marina italiana, che ha inviato una nave di soccorso, l’equipaggio è stato messo in sicurezza”.