Press "Enter" to skip to content

Perché i telefoni possono esplodere in tasca (e come prevenire)

Il telefono di un’operatrice sanitaria di 27 anni è esploso in tasca. Il cellulare è andato a fuoco bruciando i vestiti. Purtroppo la donna ha riportato ustioni di primo e di secondo grado al fianco e alla mano. Non è ancora chiara la natura dell’incidente. Ad oggi gli inquirenti stanno indagando su possibili difetti di fabbrica. Ma perché i telefoni possono esplodere in tasca e come prevenire un fatto simile? Ci sono diversi fattori che possono innescare l’esplosione della batteria. Il surriscaldamento può essere dovuto a vari motivi: se il telefono è esposto a temperature elevate, se viene utilizzato intensamente, o se collegato alla ricarica rapida. In casi estremi il cellulare può anche prendere fuoco.

Perché i telefoni possono esplodere in tasca (e come evitarlo)

Un’operatrice sanitaria di 27 anni è rimasta gravemente ustionata a causa dell’esplosione del suo telefono cellulare, che aveva in tasca. Il fatto è successo a Manduria, in provincia di Taranto. Il dispositivo ha preso fuoco inaspettatamente, bruciando gli indumenti che la donna stava indossando, come riporta «Il Quotidiano di Puglia». Per fortuna la donna è viva: dopo i primi soccorsi, è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, ‘Marianna Giannuzzi‘. Stando a quanto ricostruito, ha riportato ustioni di primo e secondo grado. Le cause dell’esplosione sono in corso di valutazioni.

In caso di surriscaldamento del telefono non sono da escludere difetti di fabbricazione. Talvolta cortocircuiti interni possono innescare esplosioni spontanee delle batterie a litio. Ma non solo: se il telefono cade, subisce urti o pressioni, si possono verificare guasti o reazioni chimiche pericolose. Come scrive «Fanpage», che ha riportato la notizia dell’esplosione del cellulare di un’operatrice sanitaria, “le batterie al litio, pur essendo leggere ed efficienti, possono presentare alcuni problemi di sicurezza. Se la batteria si surriscalda, può innescare un processo chiamato fuga termica. Non solo, se i separatori interni della batteria si danneggiano gli elettrodi possono entrare in contatto, causando un cortocircuito. Sono anche sensibili a temperature alte. Le batterie al litio sono ancora in evoluzione, nuove ricerche stanno cercando di realizzare alternative più sicure ed ecologiche, come le batterie allo stato solido”.

Come prevenire episodi di surriscaldamento del cellulare

Esiste un modo per prevenire episodi come l’esplosione della batteria del cellulare? Non proprio, ci sono però degli accorgimenti per prevenire il rischio di esplosione della batteria. È bene non utilizzare caricabatterie di scarsa qualità o non certificati dal produttore. Sarebbe poi da evitare di tenere il telefono al sole, soprattutto durante le giornate più calde. Se notate che la batteria è danneggiata o presenta dei piccoli rigonfiamenti, il consiglio è di portare subito lo smartphone in un centro di assistenza.