La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata questa mattina in Vaticano per l’attesa udienza con Papa Leone XIV. L’auto con la bandiera italiana, a bordo della quale viaggiava la premier, ha attraversato via della Conciliazione per poi entrare in Vaticano, dove l’incontro con il Pontefice è previsto per le 11.30 nel Palazzo Apostolico.
Si tratta del primo faccia a faccia ufficiale tra Meloni e il Papa. I due si erano già parlati brevemente lo scorso 21 giugno, in occasione del Giubileo dei governanti, quando la premier, rivolgendosi con un sorriso al Prefetto della Casa Pontificia, mons. Leonardo Sandri, aveva chiesto: «Si è assestato?» riferendosi ironicamente al recente insediamento del Pontefice.
Un precedente saluto tra Meloni e Leone XIV era avvenuto anche al termine della messa di inizio pontificato lo scorso 18 maggio, mentre il primo colloquio telefonico risale al 15 maggio, come comunicato da Palazzo Chigi. A seguire, alle 12.30, la premier incontrerà anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, per un confronto sui principali dossier internazionali e sulle priorità comuni.





