Tragedia in Italia. Due vigili del fuoco sono morti oggi, 17 luglio 2024, durante le operazioni di spegnimento di un incendio su una vasta estensione di macchia mediterranea a Nova Siri, in provincia di Matera. “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme”, ha confermato il sindaco Antonello Mele. “Si sono comportati da eroi”, ha aggiunto il primo cittadino.

Morti due vigili del fuoco a Matera: volevano salvare una famiglia da un incendio
“Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera”, le parole del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale”, ha aggiunto il titolare del Viminale rimarcando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.
“In attesa che vengano accertate le dinamiche del tragico incidente porgo ai loro cari le mie più sentite condoglianze”, ha scritto sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze”, il messaggio del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.





