Da sempre molto riservata, Maria De Filippi non ama rilasciare interviste. Per ristabilire la verità su un tema importante la regina di Canale 5 ha voluto fare un’eccezione. Intervenuta nel corso di una puntata di «Password», programma di RTl102.5, dove ospiti erano Kekko Silvestre e i Modà, la nota conduttrice ha fatto chiarezza sull’eredità del marito. Si parlava di social, di quanto possano essere pericolosi i commenti degli haters quando non si è particolarmente «strutturati», per usare una parola della De Filippi. Nonostante la corazza, forgiata negli anni, la presentatrice tv ha svelato che alcune false accuse l’hanno ferita: qualcuno ha insinuato che lei avesse sottratto ai figli la cospicua eredità di Maurizio Costanzo, il giornalista scomparso il 23 febbraio del 2023.
Leggi anche: Claudio Sabelli Fioretti svela retroscena su Oriana Fallaci

Maria De Filippi, la rivelazione sull’eredità di Maurizio Costanzo
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo si sono conosciuti nel settembre 1989 ad un convegno contro la pirateria musicale organizzato a Venezia dalla società produttrice di videocassette per cui lei lavorava allora. Era arrivata lì, a quell’impiego, dopo la maturità classica, la laurea con lode in Giurisprudenza e il sogno di diventare magistrato. Tra i relatori figurava Maurizio Costanzo, già famoso, che a tavola le chiese di spostarsi di posto perché non desiderava che i fotografi li immortalassero insieme. L’atteggiamento brusco di Costanzo celava però ben altro: un interesse. Quella ragazza lo colpì talmente tanto che una settimana dopo la contattò per diventare una sua collaboratrice. I genitori di lei, Giovanni e Pina, le sconsigliarono di presentarsi. Maria De Filippi fece di testa sua e al colloquio filò tutto liscio. Nel novembre dello stesso anno diventò sua assistente e dal gennaio 1990 anche sua compagna. Il resto è cosa nota a tutti: sono stati insieme per diversi anni, proteggendo la loro storia dal gossip.

Maria De Filippi: «Ho rinunciato all’eredità di Maurizio Costanzo a favore di mio figlio e dei figli di lui»
A Rtl102.5 Maria De Filippi è tornata a parlare di Costanzo e ha chiarito di aver “rinunciato all’eredità a favore di mio figlio e dei figli di Maurizio”, affermando di non aver tollerato l’attacco ingiusto di un hater, che sosteneva che lei si fosse arricchita coi soldi del giornalista. La conduttrice ha svelato di aver intrapreso azioni legali contro l’autore delle critiche al veleno. «Un giorno mi sono imbattuta in un tizio che avrà sui 65 anni che diceva delle ‘stron*ate serie, un sacco di *alle con serietà su di me. E mi sono detta, ‘quasi le faccio vedere in tv così la gente capisce’ ma poi ho cambiato idea, perché se lo faccio vedere gli faccio anche pubblicità». Poi la De Filippi ha spiegato come è stata gestita davvero l’eredità di Costanzo: «Ho pensato di querelarlo e l’ho fatto perché penso che ci sia un limite. Una cosa che mi ha fatto saltare i nervi quando ha parlato di Maurizio raccontando un’eredità pazzesca che io avrei rubato a mio figlio e ai figli di Maurizio. Io ho rinunciato all’eredità di Maurizio a favore dei suoi figli e un cretino che sui social dice questo, mi ha fatto ribollire il sangue. Su questo argomento ero una iena, volevo farlo vedere per mostrare le palle che dice questo tizio. I social sono belli perché consentono la libertà a tutti di esprimersi ma non deve mai sorpassare il rispetto delle persone».

Ad aiutarla a superare i momenti difficili il lavoro
Maria De Filippi ha fatto capire durante l’intervista che la morte di Maurizio Costanzo è stato un lutto difficile da superare. Ad aiutarla oltre alla famiglia, i suoi collaboratori: «Il lavoro riempie la giornata, ti obbliga a mettere da parte il dolore per continuare a vivere e per rispettare chi ti segue».





