Una veloce perturbazione attraverserà l’Italia nella giornata di sabato 23 agosto, determinando una fase di spiccata instabilità da Nord a Sud. Sono attesi rovesci e temporali a carattere sparso, in genere di rapida evoluzione ma localmente anche intensi, soprattutto sulle regioni meridionali peninsulari.
Dal mattino i fenomeni interesseranno in particolare Campania, Puglia e Basilicata, dove si prevedono rovesci di forte intensità accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate isolate e raffiche di vento sostenute. Anche altre zone del Paese saranno coinvolte dal passaggio della perturbazione, con temporali che potranno estendersi verso il Centro e parte del Nord.
L’allerta della Protezione Civile
Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello precedente. Per la giornata di sabato è stata valutata l’allerta gialla in undici regioni: oltre a Campania, Basilicata e Puglia, il livello di criticità riguarda anche Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, parte dell’Emilia-Romagna, Lazio, Calabria e Veneto.

Aggiornamenti costanti
Il quadro meteorologico e delle criticità viene aggiornato quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni ed è consultabile sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it). Qui sono disponibili anche le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo. Le strutture territoriali, in raccordo con il Dipartimento nazionale, seguiranno l’andamento della situazione e attiveranno le misure di prevenzione e sicurezza necessarie.





