Press "Enter" to skip to content

Sì alla legge anti-pirateria: i siti web illegali saranno “spenti” in mezz’ora

Legge anti-pirateria approvata. Con voto all’unanimità del Senato italiano è stata approvata oggi 12 luglio 2023 la legge denominata “anti-pezzotto”, che permette di chiudere i siti web che trasmettono illegalmente partite di calcio entro 30 minuti. Questo disegno di legge, già approvato dalla Camera dei Deputati, ha l’obiettivo di contrastare la pirateria online e prevenire la diffusione illecita di contenuti protetti da diritto d’autore sulla rete. La legge assume un’importanza particolare nella lotta contro la diffusione illegale di eventi sportivi, come le partite del campionato di Serie A, che vengono trasmesse attraverso il cosiddetto “pezzotto” senza pagare l’abbonamento per lo streaming legale o per la pay tv.

“Questa legge fa dell’Italia un esempio per l’Europa nella lotta contro un problema sociale, economico e culturale. Il contrasto alla pirateria sin dalle sue origini, con la chiusura rapida dei siti illegali, è fondamentale per proteggere un settore economico significativo nel paese, preservare posti di lavoro e garantire la sicurezza dei dati di milioni di cittadini”.

Lo ha affermato Massimiliano Capitanio, commissario Agcom e già promotore di una proposta di legge contro la pirateria nella legislatura precedente, che poi ha aggiunto: “Coloro che navigano su siti pirata, oltre a commettere un reato, mettono a rischio i propri dati bancari, sanitari e domestici, consegnandoli a organizzazioni criminali. Questo aspetto è spesso sottovalutato. Con l’approvazione di questa legge da parte del Senato, Agcom avrà maggiori risorse e poteri, rappresentando un risultato importante per il nostro Paese”.