Press "Enter" to skip to content

Incidente mortale sulla A4 Torino-Milano: quattro vittime e una donna grave

Grave incidente stradale questa mattina sull’autostrada A4 Torino-Milano, nel tratto compreso tra Novara Est e Marcallo Mesero, nei pressi della diramazione per l’aeroporto di Malpensa. Quattro le vittime accertate, mentre una quinta persona, una donna, è stata trasportata in elicottero in codice rosso in un ospedale del Milanese. Le cause e la dinamica dell’impatto sono ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine per i rilievi.

Contromano in autostrada: l’ipotesi principale

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbe stato uno scontro frontale tra due auto, causato da un veicolo che ha imboccato l’autostrada contromano. Alla guida ci sarebbe stato un uomo anziano, che ha impattato frontalmente contro una seconda vettura con a bordo quattro persone. Nell’impatto sono morti l’anziano alla guida dell’auto in contromano e tre occupanti dell’altro veicolo. L’unica sopravvissuta è una donna, gravemente ferita, ricoverata in condizioni critiche.

Weekend di sangue sulle strade italiane

Quello in A4 è solo uno dei gravi incidenti registrati nel fine settimana in diverse zone d’Italia. Sulla SS 16 in direzione Brindisi, all’altezza di Mola di Bari, ha perso la vita una donna di 33 anni incinta, in seguito a uno scontro violento. A Bari, in via Giulio Petroni, un’ambulanza del 118 della Asl si è scontrata con un suv mentre era diretta a un intervento in codice giallo.

Tre operatori sanitari sono rimasti feriti, uno con trauma cranio-facciale, un altro con lesioni alla schiena, e una soccorritrice con trauma cranico e contusione al ginocchio. Anche una persona a bordo del suv ha avuto un malore ed è stata portata all’ospedale Di Venere.

Altri gravi incidenti da Nord a Sud

In provincia di Cuneo, un’auto è precipitata per oltre 100 metri lungo una scarpata, sulla strada tra le frazioni di Campiglione e Pellegrino. Le due donne a bordo sono state recuperate con il verricello dai soccorritori: una è in codice verde, l’altra in codice rosso. A Pistoia, nella notte, intorno alle 3:30, due auto si sono scontrate frontalmente in via di Pieve a Celle. Il bilancio è di sei feriti, due dei quali in condizioni gravi. Infine, un altro scontro frontale è avvenuto a Breda di Piave, in provincia di Treviso, provocando sei feriti.