Press "Enter" to skip to content

Harris VS Trump, chi ha vinto il dibattito in tv: l’analisi della Cnn

La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto l’ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump nel loro primo dibattito, ma non c’è certezza che questo influenzerà l’esito delle elezioni di novembre. È quando si apprende in una analisi della Cnn, sottolineando che Harris “ha dettato le condizioni del duello” tv con Trump, da quando “lo ha praticamente costretto a stringerle la mano”. La Cnn evidenzia che “dal punto di vista di Harris la serata non avrebbe potuto andare meglio” e la vicepresidente si è “dimostrata energica e con una visione positiva del futuro”.

Harris VS Trump, ecco chi ha vinto il dibattito: l’analisi della Cnn

Secondo l’analisi, la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato “la performance più imponente della sua carriera politica” e il Tycoon Donald Trump è rimasto “sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta”. Secondo l’Instant poll della Cnn, lanciato durante e dopo il duello tv, la maggioranza degli elettori chiamati a esprimersi hanno votato a favore della dem. Nel sondaggio, riportato dall’«Andkronos», il 63% di coloro che stavano assistendo al dibattito avrebbe votato per Harris, mentre solo il 37% ha parlato di vittoria per Donald Trump.

Harris Vs Trump: chi ha vinto il duello in tv

“Alla fine della serata gli osservatori del dibattito hanno riportato opinioni divergenti su Harris: il 45% ha affermato di vederla favorevolmente e il 44%, invece, in modo non favorevole. Si tratta di un miglioramento rispetto a prima del dibattito, quando solo il 39% degli stessi elettori affermava di vederla in modo positivo. Le opinioni su Trump degli osservatori, nel frattempo, sono cambiate di poco: il 39% lo ha valutato favorevolmente e il 51% sfavorevolmente dopo il dibattito, cifre simili a quelle rilevate tra gli stessi elettori prima che salisse sul palco”, spiega la Cnn.

La Cnn: “Performance più imponente della carriera politica di Kamala, ma non c’è garanzia che influenzerà l’esito delle elezioni”

Tra gli elettori che hanno assistito al duello e si sono identificati come indipendenti politici, “il favore di Harris è salito al 48% dopo il dibattito, rispetto al 30% precedente”. Inoltre il 54% ha affermato di avere “almeno una certa fiducia nelle rispettive capacità di Harris e Trump di guidare il Paese, con il 36% che ha affermato di avere molta fiducia in Trump e il 32% di avere molta fiducia in Harris. A giugno, solo il 14% di coloro che si sono sintonizzati per il dibattito presidenziale tra Trump e Biden avevano espresso molta fiducia nelle capacità di Biden”.

La Cnn spiega che “a seguito dell’ultimo dibattito gli elettori che si sono sintonizzati erano molto divisi su quale candidato comprendesse meglio i problemi che affrontano persone come loro, con il 44% che ha detto che Harris è in grado di farlo e il 40% che ha scelto Trump”. Ciò segna uno spostamento a favore di Harris rispetto a prima del dibattito, quando il 43% affermava che Trump aveva una migliore comprensione dei loro problemi contro il 39% di Harris.